Frittata di patate cotta al forno

La Frittata di patate cotta al forno e’ un piatto che si cucina in tutta l’Italia che piace molto a grandi e piccini ed è molto semplice da preparare. La mia frittata di patate come tutte le mie frittate si distingue perchè cotta al forno e per questo molto più leggera della classica.Se volete renderla ancora più leggera diminuite il numero di tuorli e utilizzate più albumi. Al link ricette di frittate trovate tante ricette gustose !

Provate anche voi la buonissima Frittata di patate cotta al forno!

frittata di patate

Ingredienti

600 gr patate

6 uova

4 cucchiai di parmigiano grattugiato

un mazzetto di prezzemolo

sale q.b

olio q.b

Preparazione

Sbucciate le patate lavatele e affettatele lungo la loro lunghezza come se si dovessero friggere.

Mettetele in una teglia da forno foderata con carta forno e con un filo di olio e infornate per circa 20 minuti a 200 gradi. A fine cottura spolverate del sale.

Intanto in una terrina sbattete le uova con il parmigiano un filo di sale e il prezzemolo fatto a piccoli pezzi ed amalgamatevi le patate che saranno già quasi cotte.Se volete renderla più leggera usate 6 albumi e 3 tuorli.

Versate il composto morbido nella teglia da infornare sempre foderata con carta forno e infornate a 180/200 gradi forno statico  per circa 30 minuti il tempo che la frittata sia dorata e cotta .

Se vi sembra ancora cruda ma già dorata sopra coprite con della stagnola e continuate la cottura a 180 gradi per altri 10 minuti. Buona frittata di patate cotta al forno!

*****************************

CONSIGLI: Potete prepararla prima cuocerla e conservarla in frigorifero per un paio di giorni. Riscaldarla prima di portarla in tavola oppure gustarla a temperatura ambiente!Molto buona se al composto aggiungete delle spezie prima della cottura tipi curcuma, zenzero in polvere e paprika.

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

frittata di patate cotta al forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.