Frittata di melanzane cotta al forno

La Frittata di melanzane al forno e’ un piatto che può essere gustato come antipasto o come secondo in modo particolare nella stagione estiva in cui le melanzane sono particolarmente gustose. La quantità di uova  usate per questa ricetta e’ consistente e di conseguenza non è un pasto adatto ad una singola persona in quanto troppo ricco di colesterolo ;se viene diviso per 4 diventa un buon pasto completo e ricco di proteine. Molto buona anche per i bambini in quanto essendo al forno risulta molto leggera .

Provate la buona Frittata di melanzane al forno …e gusterete un leggero e squisito piatto! 

Seguitemi anche su facebook, cliccate qui:https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Frittata di melanzane cotta al forno

Ingredienti

2 melanzane circa 400 gr

6 uova

1 spicchio di aglio

4 cucchiai parmigiano grattugiato (eliminare per dieta paleo)

2 cucchiai pane grattugiato  (eliminare per dieta paleo)

olio extra vergine d’oliva q.b

sale q.b

Preparazione

Lavare le melanzane e farle in piccoli pezzi. Metterle in padella con l’olio e l’aglio farle rosolare a fiamma moderata avendo cura di girarle . Spolverare del sale e mettere il coperchio ;continuare la cottura per circa 15 minuti.Eliminare l’aglio.

Sbattere energicamente le uova con il parmigiano e del sale.Se la volete renderla più leggera usate 3 tuorli e 6 albumi.

Aggiungere il pane grattugiato ed amalgamare tutti gli ingredienti.

Disporre nella teglia di cottura la carta forno irrorata con un filo di olio.Distribuire il composto uniformemente e irrorare sopra con un filo di olio.

Mettere in forno a 180/200 gradi e lasciare cuocere per circa 30/40 minuti. La frittata di melanzane al forno e’ molto buona anche fredda.

CONSIGLI :Può essere preparata prima conservata in frigo e riscaldata al bisogno ; può essere gustata anche fredda risultando sempre molto gustosa .Potete diminuire la quantità di uova se volete renderla più leggera oppure diminuire i tuorli ed aumentare gli albumi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.