Frittata di cipolle di Tropea

La Frittata di cipolle di Tropea cotta al forno e’ un piatto molto semplice da preparare perfetto in questa stagione indicata per le cipolle di Tropea ma che può essere realizzato in qualsiasi stagione utilizzando qualsiasi altro tipo di cipolle. La mia frittata di cipolle come tutte le mie frittate si distingue perchè cotta al forno e per questo molto più leggera della classica frittata.Se volete renderla ancora più leggera diminuite il numero di tuorli e utilizzate più albumi. Al link ricette di frittate trovate tante ricette gustose !

Provate anche voi la buonissima Frittata di cipolle di Tropea…una delizia!!

frittata di cipolle

Ingredienti

3 cipolle di Tropea

6 uova

4 cucchiai di parmigiano grattugiato

sale q.b

olio q.b

Preparazione

Pulite le cipolle e tagliatele a fette sottili.

Mettere le cipolle in padella con un pò di olio d’oliva e mezzo bicchiere di acqua e lasciare cuocere fino a quando l’acqua sarà assorbita(circa 15 minuti).

Intanto in una terrina sbattete le uova con il parmigiano ed aggiungete le cipolle cotte dalle quali avrete eliminato l’acqua in eccesso se prodotta durante la cottura.Aggiungere del sale.

Per rendere la frittata  più leggera usate 6 albumi e 3 tuorli.

Versate il composto morbido nella teglia da infornare sempre foderata con carta forno e infornate a 180/200 gradi forno statico  per circa 30 minuti il tempo che la frittata sia dorata e cotta .

Se vi sembra ancora cruda ma già dorata in superficie coprite con della stagnola e continuate la cottura a 180 gradi per altri 10 minuti. Buona frittata di cipolle a tutti!

*****************************

frittata di cipolle di Tropea

CONSIGLI: Potete prepararla prima cuocerla e conservarla in frigorifero per un paio di giorni. Riscaldarla prima di portarla in tavola oppure gustarla a temperatura ambiente!Molto buona anche se preparata con le cipolle bianche o con i porri.

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.