Frittata di carciofi al forno o in padella

Vorrei subito precisare una cosa prima che qualcuno contesti il mio post…le mie frittate non sono fritte! In che senso penserete …allora che frittate sono? Per chi segue il mio blog e mi conosce sa bene che io prediligo la cucina leggera e salutare e per questo non amo molto la frittura…tendenzialmente le mie frittate sono cotte al forno oppure in padella antiaderente che cospargo con un sottile velo di olio. Questo genere di cottura vi assicuro che non rende la frittata meno gustosa ed appetibile!!!Provateci e mi farete sapere! Tornando alla nostra Frittata di carciofi al forno vi assicuro che è molto gustosa e leggera dal gusto intenso veloce da preparare. Al link ricette di frittate potete trovare tutte le altre ricette di frittate al forno realizzate con tante diverse verdure!

Ecco la buonissima Frittata di carciofi al forno…una bontà! 

Frittata di carciofi al forno

Ingredienti Frittata di carciofi al forno teglia 24 cm diametro

6 carciofi

5 uova (2 rossi e 5 albumi se volete renderla più leggera) oppure 20 uova di quaglia

2 scalogni

3 cucchiai parmigiano grattugiato

sale q.b

4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

prezzemolo q.b

Preparazione

Mettere lo scalogno tagliato fine in una padella con l’olio extra vergine d’oliva e fare imbiondire leggermente.

Intanto bisogna aver pulito i carciofi eliminando le foglie esterne , prendendo il cuore dal quale toglierete la barbetta. (clicca qui per guardare il video della scuola di cucina su come pulire i carciofi).Tagliateli a fette (ogni carciofo circa 12-15 fette).

Aggiungere all’olio i carciofi e lasciare cuocere per circa 15 minuti .

Sbattere le uova aggiungere il parmigiano grattugiato e i carciofi cotti spolverare del sale ed aggiungere il prezzemolo tagliato fine.Se volete renderla più leggera dovete eliminare 3 tuorli.

Foderare la teglia che si deve infornare con della carta forno irrorare con un filo di olio e versare il contenuto oppure se volete cuocere in padella usatene una antiaderente cosparsa leggermente di olio e coprite con un coperchio in fase di cottura.

Irrorare ancora un pò di olio sulla frittata e infornare a 200 gradi per circa 30 minuti tempo che la frittata sia dorata e cotta.

Sfornare e servire calda la buonissima Frittata di carciofi al forno! Potete gustarla anche fredda risulta sempre molto buona!

***********************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

2 Risposte a “Frittata di carciofi al forno o in padella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.