Friselle saporite al pomodoro

La frisella  da noi pugliesi chiamata  “freseḍḍa”  e’ un grosso tarallo di grano duro (ma che puo’ essere combinata anche con orzo) cotto al forno, tagliato a metà in senso orizzontale quando e’ ancora caldo e fatto biscottare nuovamente in forno. La frisella  presenta una faccia porosa e una compatta che la diversificano dal pane ,pure avendo la stessa procedura di preparazione , in quanto e’ cotta 2 volte e quindi  dura come se fosse biscottata.La frisella era infatti un pane da viaggio; da qui l’uso di bagnarla in acqua marina da parte dei pescatori, che la usavano anche come fondo per le zuppe di pesce o di cozze, alimenti abituali durante le battute di pesca che duravano parecchi giorni .Per noi pugliesi ormai è abitudine mangiare le friselle in ogni periodo dell’anno anche se risultano particolarmente gradite nel periodo estivo  poichè l’ingrediente fondamentale è il pomodoro. La ricetta che di seguito vi indico e’ quella delle Friselle saporite al pomodoro che rispetto all’originale condita solo con olio pomodoro ed origano prevede l’aggiunta di altri  ingredienti .

Gusta le mie buone Friselle saporite al pomodoro… una semplice delizia !!!

Seguitemi anche su facebook, cliccat qui: https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Friselle saporite al pomodoro

Ingredienti per 2 Friselle saporite al pomodoro

  • 2 friselle
  • 2 pomodori
  • 2 filetti di acciughe salate
  • 1 fetta di caciocavallo semistagionato pugliese
  • sale q.b
  • acqua q.b
  • origano q.b
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

 Procedimento

  1. Bagnate le friselle sotto il getto dell’acqua corrente da entrambe le parti  facendo attenzione a non inzupparle poi fatele sgocciolare e disponetele su di un piatto da portata.
  2. Tagliate a piccoli pezzetti i pomodori, metteteli in un piatto e condite con olio, sale acciughe ed origano ; potete aggiungere se lo gradite aglio schiacciato .
  3. Ricoprite le friselle con il composto del caciocavallo fatto a pezzi e spolverate ancora un po’ di origano e un filo di olio.
  4. Se volete potete strofinare parte dell’interno del pomodoro sulla frisella prima di ricoprirla con il resto del condimento.
  5. Le vostre Friselle saporite al pomodoro sono gia’ pronte!! Gustatele subito…non vanno fatte riposare altrimenti diventano troppo morbide!

frisellelogo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.