Focaccia Pugliese

La Focaccia pugliese e’ uno dei piatti piu’ conosciuti della cucina pugliese.Io da buona pugliese me ne delizio molto spesso anche perche’ vivendo fuori dalla mia regione e’ un po’ come essere a casa. Noi pugliesi cresciamo mangiando focaccia a tutte le ore come merenda ,pranzo o cena. La mangiamo sia calda che fredda ma indubbiamente e’ molto piu’ gustosa e morbida calda. Ovviamente il massimo del sapore lo si ottiene se si usa il lievito madre che la rende particolarmente morbida e digeribile.Comoda da preparare e da portare in giro per le scampagnate. Può essere tagliata nel mezzo e riempita di salumi e formaggio da diventare quasi un panino dato il suo notevole spessore. La bellissima foto l’ho scattata nella casa al mare della mia cara zia Rosa che ha un meraviglioso forno a legna che rende la cottura della focaccia assolutamente meravigliosa!

Focaccia Pugliese

Ingredienti per 2 focacce in teglie di dimensioni 25 x 25

300 gr farina 00

300 gr farina di grano duro

200 gr di lievito madre (oppure 15 gr  lievito di birra)

1 patata piccola (facoltativa)

1/2 cucchiaio di sale fino

acqua circa 400 ml

12 pomodorini

origano q.b

olio extra vergine oliva q.b

Procedimento

Fate bollire la patata e quando sarà cotta schiacciatela con la forchetta. Sciogliere il lievito madre o il lievito di birra insieme all’acqua tiepida aiutandovi con una frusta da cucina (o con la frusta della planetaria come ho fatto io).
Quando si sarà formata una schiuma, aggiungere anche la farina setacciata.
Quando la farina si sarà amalgamata al composto, aggiungere il sale  e la patata per avere un impasto morbido ma non troppo molle.

Coprite il vostro impasto con un panno umido e lasciare riposare in un luogo caldo per 5 ore se avete usato il lievito madre mentre 3 ore se avete usato il lievito di birra .

Intanto  lavare i pomodorini e farli a meta’ e se sono grandi in 4.

Ungere le teglie in cui si intende infornare la focaccia con dell’olio oppure rivestirle di carta forno con un filo di olio.

Quando sarà lievitata  dividere la pasta in 2 e adagiarla nelle teglie facendo pressione con le mani in modo che si distenda un pochino. Attendere qualche minuto e poi iniziare  a distendere la pasta nelle teglie con le mani allungandola dal centro verso i bordi. Se avete difficoltà potete distenderla prima con il matterello e posarla nelle teglie.(la focaccia va distesa a mano!!!)

Condirla con i pomodori che devono essere schiacciati un pochino nella pasta spolverare sale e origano e lasciare lievitare per un’altra ora cosi’ condita in un luogo non freddo e coperta da un canovaccio umido.

Trascorsa l’ora di lievitazione accendere il forno statico al massimo 240 gradi farlo riscaldare e solo quando sarà caldo infornare la focaccia per circa 25 minuti .

Quando sara’ fredda o tiepida tagliatela a pezzi.

Se la focaccia avanza può essere conservata in frigo e riscaldata successivamente o addirittura conservata in freezer e poi scongelata  e riscaldata ottenendo lo stesso un ottimo risultato. La focaccia pugliese e’ pronta!

AL LINK RICETTE DI FOCACCIA POTETE TROVARE TANTE GUSTOSE RICETTE!

****************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.