Crostata con marmellata di fragole

La Crostata con marmellata di fragole è un dolce fantastico per la colazione o per la pausa caffè. Si possono realizzare tante varianti in base alla consistenza che si dà alla pasta frolla ; io ho fatto uno strato sottile di pasta frolla croccante e molta marmellata come piace a me.Il valore aggiunto di questa deliziosa crostata viene dato dalla buonissima e delicatissima marmellata di fragole e fragoline Fiordifrutta Rigoni Asiago molto delicata e non troppo zuccherata che lascia assaporare tutta la bontà delle fragole e fragoline. Se avete problemi di intolleranza al glutine potete realizzare una frolla senza glutine : ricetta frolla senza glutine.

 

Provate questa squisita Crostata con marmellata di fragole …e gusterete una vera delizia ! :)

Seguitemi anche su facebook, cliccate qui:https://www.facebook.com/CucinandoGustandoCrostata con marmellata di fragole

Ingredienti per teglia di 26 cm di diametro

Se avete problemi di intolleranza al glutine potete realizzare una frolla senza glutine : ricetta frolla senza glutine.

marmellatafragole

Preparazione

  1. Per preparare la pasta frolla mettete la farina, un pizzico di sale ed il burro a temperatura ambiente in una terrina e lavorate il tutto con le mani in modo che il burro si sciolga ottenendo un composto sabbioso fatto da burro e farina.
  2. Ora aggiungete lo zucchero 1 uovo intero + 1 tuorlo e amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico .
  3. Formate con l’impasto ottenuto una palla , avvolgetela con della pellicola trasparente  e mettete il tutto a riposare il frigo per almeno mezz’ora. Passata la mezz’ora, la vostra pasta frolla sarà pronta per essere stesa ed utilizzata.
  4. Foderate la teglia di cottura con della carta forno o con del burro infarinando e distendere con un matterello la pasta frolla.
  5. Se si dovesse spezzare non preoccupatevi la potete unire con le mani nella teglia comprimendola .Eliminare la pasta che sborda, bucherellarla con una forchetta e distendervi le marmellate.
  6. Infornare a 180 gradi per circa  40 minuti dipende dal vostro forno.
  7. La buonissima Crostata con marmellata di fragole è pronta per essere gustata!

crostatafragolaLOGO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.