Cous cous pollo radicchio e rucola

Il Cous Cous pollo radicchio e rucola è un piatto fresco ed estivo perfetto per questa stagione; proprio per questo  ho pensato di prepararlo per partecipare alla prima edizione del Talent For Food di Padova per il quale sono stata selezionata da AIFB – Associazione Italiana Food Blogger della quale faccio parte da  2 anni.

Il Talent For Food è un evento voluto  e promosso dalla Sezione Alimentari di Confindustria Padova con l’obiettivo di mettere in contatto noi food blogger presenti sul web con alcune delle aziende del settore alimentare di Padova. Per questo a noi blogger selezionate per il talent sono stati inviati dei prodotti  di origine padovana con i quali realizzare una ricetta attingendo però dalla tradizione del paese in cui si vive; per questo ho scelto il cous cous alimento tipico della cucina Siciliana.

La ricetta deve necessariamente contenere almeno tre dei prodotti padovani contenuti nel ricco pacco arrivato , i quali devono essere elaborati  con un ingrediente della corte veneta (uova, pollo, coniglio, baccalà….).

Nel ricco pacco erano contenuti:

Farina  pasta Linda cuore di farina per pasta fresca di A&F Agugiaro e Figna  Molini
Birra Borgo della Paglia con mais Biancoperla spesidio slow food  di Birra Antoniana
Granulato vegetale  senza glutammato aggiunto Bovis
Olio  extavergine di oliva Veneto Euganei e Berici DOP di Brecà
Caffè gli speciali Brazil di Diemme Industria caffè Torrefatti
Prosciutto Cotto   Buongustaio di Martelli
Farina 1 biologica  macinata a pietra  di Molino Rossetto
Farina di mais giallo  Fioretto  di Molino Rossetto
Lievito di pasta madre essiccata di Molino Rossetto
Radicchio rosso grigliato di Valbona

I tre ingredienti fra quelli indicati precedentemente che ho scelto per la ricetta sono :  l’olio BrecàRadicchio rosso grigliato di Valbona, Granulato vegetale  senza glutammato aggiunto Bovis  e come animale della corte veneta ho scelto il pollo.

Vi lascio una piccola descrizione degli ingredienti usati:

  • olio Brecà dal colore dorato e il profumo è inebriante. Coltivato nella zona meridionale dei Colli Euganei, l’olio Brecà è ottenuto da una spremitura a freddo e da una lavorazione a ciclo continuo. Condimento ideale per la preparazione del pollo e come condimento del cous cous.
  • Granulato vegetale Bovis perfetto per insaporire tutti i piatto. Si può aggiungere un po’ di Granulato Bovis per dare un sapore irresistibile a tutte le vostre ricette. Io l’ho usato per la preparazione del pollo.
  • Radicchio Rosso Grigliato Valbona intenso e gustoso. Valbona è un’azienda che mantiene e racchiude nelle sue produzioni tutta la freschezza delle migliori materie prime. Ogni vaso custodisce in sé la freschezza e, una volta aperto, sprigionerà tutti i profumi e i sapori delle migliori verdure italiane. Prodotti sott’olio pesti, sott’aceto, in salamoia.

Adesso posso raccontarvi come preparare il Cous cous pollo radicchio e rucola!

Cous cous pollo radicchio e rucola

Ingredienti per 4 porzioni

300 gr petto di pollo

200 gr cous cous

foglie di rucola q.b

Olio extravergine d’oliva Brecà

1 cucchiaino granulato vegetale Bovis

Radicchio rosso grigliato sott’olio Valbona q.b

sale q.b

curcuma in polvre q.b

Preparazione

Preparare il cous cous come indicato sulla confezione . Quando sarà pronto sgranare condire con olio e un pò di sale e tenere da parte.

Tagliare il petto di pollo a tocchetti piccolini e cuocerlo in padella con olio e un cucchiaino raso di granulato vegetale bovis; lasciare cuocere fino a quando il pollo sarà cotto circa 15 minuti. Aggiungere del sale e lasciare raffreddare. Se lo gradite in fase di cottura del pollo potete aggiungere del vino bianco giusto una spruzzatina.

Adesso condire il cous cous aggiungendo il pollo, una spolverata di curcuma e il radicchio grigliato sott’olio dal quale avremo scolato l’olio in eccesso e tagliato a pezzi.

Amalgamare tutti gli ingredienti al cous cous ed aggiungervi la rucola tagliata a piccoli pezzi.

Lasciare riposare qualche ora e il buonissimo Cous cous pollo radicchio e rucola è pronto per essere gustato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.