Corso “abc” di Pasticceria Gambero Rosso

Quando la passione ti coinvolge talmente tanto da non poterne più stare senza ,quando la voglia di imparare è sempre di più e cerchi di fare sempre meglio vuol dire che è arrivato il momento giusto per frequentare un corso con uno chef di livello per imparare quello che ancora non sai (tanto!!!) e per vivere la passione e l’emozione che accompagna uno chef nella preparazione di un piatto.

Decido allora di frequentare il mio primo corso per appassionati al Gambero Rosso tenuto al Palazzo Branciforte a Palermo presso la città del gusto indirizzandomi verso qualcosa di dolce :  “ABC dei dolci”.  Ad accogliere gli appassionati per questa prima esperienza c’è la dolcissima chef  palermitana Michela Lareddola  che con estrema semplicità e dedizione ha trasmesso al gruppo delle nozioni basilari per la pasticceria , dei piccoli segreti accompagnandoci nelle diverse preparazione di meravigliosi dolci .  

Il corso è stato strutturato in 3 diverse lezioni di 3 ore ognuna nelle quali abbiamo preparato diversi dolci accompagnate dai consigli della chef .

Michela ci ha immerse nel meraviglioso mondo della pasta frolla apparentemente semplice eppure tanto complessa : un equilibrio perfetto di grassi che rendono la frolla perfetta per la preparazione di biscotti e dolci.

Collagefrolla1

CollageFrolla

Il dolce percorso culinario ci ha portate verso il pan di spagna la più famosa delle preparazioni base per le torte con tutti i segreti per renderlo morbido e alto perfetto per la riuscita di una torta . La chef ci ha aiutate nella realizzazione  di buonissimi cuori morbidi al cioccolato, delicati e particolari tortini di mele con farina di canapa  per concludere con una delicata crema mousseline a base di mascarpone.

Collagecuorecaldo

Collagetorte1

Collagetortemousse

L’ultima lezione di questo corso ci ha deliziate della preparazione di una fantastica torta al cioccolato bianco con inserto fondente un tripudio di bontà!Strati di cioccolato bianco realizzati con impasti di diversa natura dalla mousse , alla glassa .

Collagetortabianco

Collagetortabianco1attestato

Vi aspetto per il prossimo  corso di pasticceria dalla D alla Z !

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.