Ciambella soffice con farina di farro

Cercate una ricetta super veloce , la ricetta di una ciambella super morbida e leggera? Avete trovato la ricetta perfetta per voi! Questa deliziosa ciambella soffice con farina di farro è una nuvola di bontà leggera e delicata buona per ogni occasione. Per renderla ancora più gustosa ho scelto di aggiungervi della Confettura ai frutti di bosco Rigoni Asiago …troppo buona! I

Per questa ricetta ho pensato di utilizzare la farina di farro  che è particolarmente indicata per chi non digerisce pane, pasta e altri prodotti a base di grano duro o tenero. Ottenuta dalla macinazione delle cariossidi del genere Triticum, questa farina non solo è ricca di proteine, sali minerali e vitamine del gruppo B, ma contiene anche la metionina, un aminoacido essenziale di cui altri cereali sono privi o carenti che è coinvolto nella sintesi della carnitina, cisteina, lecitina, taurina e di altri fosfolipidi.La farina di farro ha un elevato contenuto di fibre che aiuta a regolarizzare il transito intestinale e a preservare la capacità di assorbire l’acqua. La notevole quantità di fibra rende questa farina particolarmente adatta ai regimi dietetici in quanto le fibre, gonfiandosi nello stomaco, tendono ad anticipare il senso di sazietà inducendoci a mangiare meno. Inoltre, essendo ricca di vitamine, sali minerali e proteine, la farina di farro ha un valore nutrizionale elevato, mentre ha un apporto calorico inferiore rispetto alle farine raffinate per via di una più bassa concentrazione di amido. Il suo alto quantitativo di proteine e sostanze minerali, ferro in primis, ha un effetto positivo dal punto di vista fisiologico ed alimentare.

Provate la mia buonissima Ciambella soffice con farina di farro…una bontà!

Ciambella soffice con farina di farro

Ingredienti 

250 gr di farina di farro

2 uova

150 gr di zucchero semolato

200 ml di latte intero

80 ml di olio di semi di arachidi (o girasole)

1 bustina di lievito per dolci

Confettura ai frutti di bosco Rigoni Asiago

Ciambella soffice con farina di farro e frutti di bosco

Procedimento 

Teglia a cerniera 20.Se utilizzate una teglia più grande la ciambella verrà meno alta della mia.

Aggiungete lo zucchero semolato con le uova e montare.

In un’altra ciotola aggiungete l’olio di semi di girasole, il latte intero.

Aggiungete i composti liquidi (olio,uova,latte ) in una ciotola con farina e lievito e mescolate velocemente con una frusta amalgamando il tutto e rendendo il composto omogeneo.

 Non esagerate nel mescolare l’importante è solo ottenere un buon composto omogeneo.

Trasferite il composto in una tortiera da 20 cm correttamente imburrata.

Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 160° per circa 50 minuti.

Fate la prova stecchino durante gli ultimi minuti di cottura (mai prima dei 35 minuti); se è asciutto la torta è pronta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.