Cheesecake pistacchio cioccolato bianco

La Cheesecake pistacchio cioccolato bianco è un dolce sempre molto gradito a tutti dal sapore particolare e raffinato.Come potete vedere al link ricette di cheesecake ne ho realizzate di svariati tipi e con gusti molto diversi e particolari. Per il 1 Maggio su richiesta di una mia cara amica ho preparato la Cheesecake pistacchio e cioccolato bianco dal sapore unico. La particolarità di questa Cheesecake è data dall’avere utilizzato la delicata  e buonissima crema  Favolosa al pistacchio di Bacco con solo pistacchio di Bronte e i deliziosi biscotti McVitie’s Digestive che hanno reso la Cheesecake pistacchio e cioccolato bianco  davvero irresistibile! Questo dolce non necessita dell’aggiunta di zucchero poichè la sua dolcezza le viene conferita dal cioccolato bianco e dalla Favolosa al pistacchio di Bacco ma se amate il dolce molto dolce potete aggiungere nell’impasto dello zucchero a velo.

La mia buonissima ricetta di Cheesecake pistacchio cioccolato bianco tutta per voi …gustatela! 

Seguitemi anche su facebook, cliccatequi: https://www.facebook.com/CucinandoGustandoCheesecake pistacchio cioccolato bianco

Ingredienti teglia 22 cm diametro 5 cm altezza

  • 250 ml panna fresca
  • 250 gr mascarpone
  • 300 gr formaggio o crema di formaggio spalmabile
  • 180 gr crema Favolosa al pistacchio di Bacco 
  • 100 gr cioccolato bianco
  • 4 fogli di colla di pesce
  • 170 gr biscotti  McVitie’s Digestive
  • 60 gr burro
  • 2 cucchiai di lattecheesecakepistacchiobiancoLOGO

Preparazione

  1. Frullare i biscotti riducendoli a farina grossolana.E’ importante l’uso dei biscotti McVitie’s Digestive per la perfetta riuscita della base.
  2. Sciogliere il burro a bagnomaria e aggiungerlo ai biscotti mantecandolo con le mani . Mettere il composto nella teglia in cui si intende mettere il dolce rivestendola con pellicola trasparente o carta da forno in modo che la carta fuoriesca dalla teglia per estrarre poi in maniera semplice la Cheesecake.
  3. Se non avete una teglia a cerniera di questa misura potete usare una semplice padella in acciaio rivestendola con pellicola l’importante è che fuoriesca dai bordi della padella in modo da facilitare l’estrazione della torta.
  4. Compattare i biscotti sul fondo in modo da avere una base ben compatta e mettere la base in freezer per circa 20 minuti.
  5. Intanto montare la panna fresca molto fredda in modo che rimanga compatta dopo il  montaggio; conviene mettere in freezer il contenitore in cui montare la panna.
  6. Aggiungere alla panna montata la crema di formaggio spalmabile e il mascarpone.
  7. Dividere il composto in 2 parti mettendolo in 2 contenitori.
  8. Fare sciogliere a  bagnomaria il cioccolato bianco e aggiungerlo a  mezzo composto amalgamandolo sempre con le fruste elettriche.
  9. Nell’altra metà del composto aggiungere la Favolosa al pistacchio di Bacco favolosabacco
  10. Intanto immergere i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti strizzarli e scioglierli in 2 cucchiai di  latte intiepidito ma non bollente.
  11. Aggiungere la colla di pesce sciolta metà nel preparato bianco e metà nel preparato con il pistacchio e sempre con le fruste elettrice amalgamare perfettamente.
  12. Togliere la base dal freezer  e distendere lo strato bianco ponete in frigo per qualche ora in maniera che si compatti.
  13. Aggiungere poi il composto al pistacchio , che si sarà ben addensato,decorando come vedete in foto utilizzando una sacca a poche . Se volete avere due strati perfettamente lisci e non volete decorarli in questo modo dovete distendere prima lo strato bianco tenerlo in freezer circa 20 minuti e poi distendere lo strato al pistacchio.cheesecakepistacchio
  14. Lasciare riposare almeno 8 ore meglio se un’intera notte.  .
  15. Spolverate della farina di pistacchio (facoltativo) , dei ciuffetti di  cioccolato bianco e della Favolosa al pistacchio di Bacco  e servire la vostra deliziosa Cheesecake pistacchio e cioccolato bianco!!!cheesecakepistacchio1LOGO

 

40 Risposte a “Cheesecake pistacchio cioccolato bianco”

  1. Buonasera,

    Volevo sapere siccome sono un amante del cioccolato fondente volevo provare cioccolato fondente e pistacchio ma basta cambiare solo il cioccolato o dovrò cambiare anche le dosi? Qualcuno ha provato con il cioccolato fondente e pistacchio?

    1. Ciao le dosi sono uguali solo che il gusto molto intenso del cioccolato fondente potrebbe coprire quello più delicato del pistacchio!Ho oslo questo timore…se provi fammi sapere il risultato.

  2. Scusate io l’ho fatta, è troppo dolce, stucchevole. Il pistacchio si sente pochissimo e ho speso un capitale per acquistarlo. È pesantissima, siamo in 6 in famiglia e tutti amanti dei dolci, di solito spariscono in un pomeriggio…questa ho dovuto buttarla alla fine, perché non la voleva mangiare nessuno.
    Che spreco.

    1. Mi dispiace molto ma questa cheesecake è sempre piaciuta a tutti quelli che la hanno assaggiata. Il pistacchio è costoso ovunque; se si va in pasticceria e si acqusta un dolce al pistacchio spesso ha un costo più elevato rispetto a queli con altri ingredienti. Potresti provare a usare solo il pistacchio ed eliminare il cioccolato bianco.

  3. Veramente ottima. Praticamente divorata. Mia nipote se n’è nascosta una fetta da portare a scuola per la merenda. Però ho aggiunto un po’ di zucchero a velo, durante il montaggio, l’assaggio era troppo formaggioso

  4. Vorrei fare questa cheesecake… Potrei preparare le 2 creme la sera e poi il mattino seguente mettere quella al pistacchio? O la crema si compatta troppo da non poterla aggiungere più con la sac a poche?

      1. ma la crema al pistacchio la trovi nel reparto creme tipo nutella e marmellate.. ci sono tante marchè ottime!! anche se qui in sicilia li troviamo facilmente!

        1. Ciao , si in effetti in Sicilia si trova facilmente ma io ritengo che quella di Bacco sia in assoluto una delle migliori come materia prima …solo pistacchio di Bronte e niente grassi idrogenati! Grazie a te

    1. Ciao in frigo 3 giorni può stare…in freezer io non l’ho mai messa ma so di altri che la conservano tranquillamente. A me non convince il congelamento perchè durante la fase di scongelamento il composto si ammorbidisce troppo.

  5. Ciao tonia…..questa cheesecake è buonissima. ..l ho preparata x il mio compleanno ed è stata un successone! !! Grazieee Kiss Kiss

    1. Ciao, la crema al pistacchio come quella che vedi in foto nella ricetta. E’una crema dolce spalmabile …non la pasta per fare il gelato.

  6. Ciao, è possibile sostituire la crema di formaggio con dello yogurt greco o yogurt normalissimo, oppure integrare altro mascarpone o panna come sostituenti? Sembra ottima, la proverò presto!

    1. Ciao, si le puoi usare ma in questo caso non devi usare la gelatina…non hai bisogno che diventi solida come per la cheesecake!

  7. stupenda e buonissima torta…COMPLIMENTI! sto pensando di farla anche io ma non amo il cioccolato bianco. Pensi che facendola tutta al pistacchio la crema risulterebbe pesante?
    vorrei sapere se la panna fresca che hai usato è di quelle tipo Hoplà già zuccherata oppure è quella da banco frigo…
    grazie per i tuoi consigli!

    1. Ciao
      al link di seguito trovi la cheesecake fatta tutta al pistacchio che è meravigliosamente buona!
      http://blog.giallozafferano.it/toniaincucina/cheesecake-al-pistacchio-senza-zucchero/

      Per quanto riguarda la panna io uso sempre quella fresca che si trova al banco frigo di solito dove c’e’ il latte fresco. Io prendo quella locale siciliana ma la trovi anche Granarolo, milk e auchan tutte molto buone. Lo zucchero lo aggiungi tu a velo a proprio piacimento. Io non aggiungo zuccehro poichè le creme al pistacchio sono già troppo dolci. Non uso MAI Hoplà perchè è una panna vegetale ricca di grassi idrogenati molto nocivi alla salute .

      Grazie a te alla prox Tonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.