Cheesecake frutti di bosco

La Cheesecake ai frutti di bosco è un dolce sempre gradito che rappresenta un “must” per chi come me ha imparato ad apprezzare le cheesecake. Come potete vedere al link ricette di cheesecake ne ho realizzate di svariati tipi e con gusti molto diversi e particolari. Per questa Pasquetta ho deciso di realizzare la Cheesecake frutti di bosco dal sapore davvero particolare e fresco. In realtà nel mio blog potete trovare un’altra ricetta di cheesecake ai frutti di bosco ma a quella ricetta ho apportato alcune varianti  . La particolarità di questa Cheesecake frutti di bosco è data dall’avere utilizzato la delicata e particolare cremosa ai frutti di Bosco di Bacco  e i deliziosi biscotti McVitie’s Digestive The Original che hanno reso la cheesecake davvero irresistibile! Se avete difficoltà a reperire questa crema potete non usarla ed aggiungere  della marmellata come indicato di seguito…ovviamente il risultato non sarà lo stesso !

La mia buonissima ricetta di Cheesecake frutti di bosco tutta per voi …gustatela! :)

Seguitemi anche su facebook, cliccate qui: https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Cheesecake frutti di bosco

Ingredienti 22 cm diametro 5 cm altezza

  • 250 ml panna fresca
  • 250 gr mascarpone
  • 250 gr formaggio o crema di formaggio spalmabile
  • 100 gr cremosa di Bacco ai frutti di Bosco (facoltativa)
  • 150 gr frutti di bosco
  • 1 cucchiaino marmellata di mirtilli (facoltativo)
  • 4 fogli di colla di pesce
  • 180 gr biscotti  McVitie’s Digestive The Original
  • 70 gr burro
  • 50 ml latte
  • 2 cucchiai rasi di zucchero a velo

Preparazione

  1. Frullare i biscotti riducendoli a farina grossolana.E’ importante l’uso dei biscotti McVitie’s Digestive The Original per la perfetta riuscita della base.digestive
  2. Sciogliere il burro a bagnomaria e aggiungerlo ai biscotti mantecandolo con le mani . Mettere il composto nella teglia in cui si intende realizzare il dolce rivestendola con pellicola trasparente ; fare in modo che la pellicola fuoriesca dalla teglia per poter estrarre semplicemente la Cheesecake frutti di bosco.Se non avete una teglia a cerniera di questa misura potete usare una semplice padella in acciaio rivestendola con della pellicola.
  3. Compattare i biscotti sul fondo in modo da avere una base ben compatta e mettere la base in freezer per circa 30 minuti.
  4. Intanto montare la panna fresca molto fredda in modo che rimanga compatta dopo il  montaggio; conviene mettere in freezer il contenitore in cui montare la panna.
  5. Aggiungere alla panna montata la crema di formaggio spalmabile e il mascarpone.
  6. Intanto immergere i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti strizzarli e scioglierli nel latte intiepidito ma non bollente.
  7. Aggiungere la colla di pesce e il latte al composto e amalgamare con la frusta.Dividere il composto in 2 contenitori.
  8. Ad un composto aggiungete 2 cucchiai di zucchero a velo ed amalgamare .cremosafruttibosco
  9. All’altra metà di composto aggiungere 3 cucchiani colmi di Cremosa ai frutti di Bosco di Bacco ed amalgamare.Versare questo composto sulla base e riponete freezer per 15 minuti
  10. Estrarre dal freezer e distruibuire sopra il composto bianco.collagecheesecake
  11. Lasciare riposare almeno 8 ore in frigo  meglio se un’intera notte.Quando sarà ben rafferma metterla in freezer per circa 20 minuti ed estrarla dalla teglia eliminando la pellicola trasparente .Decorare come preferite; io ho usato 1 cucchiaino di marmellata di mirtilli e i frutti di bosco decorando con una siringa .
  12. Se si ha difficoltà a reperire la cremosa ai frutti di bosco  di Bacco si può  aggiungere al composto bianco dei cucchiai di marmellata ai frutti di bosco.
  13. Servire la vostra deliziosa Cheesecake frutti di bosco !!!cheesecakefruttibosco2LOGO

4 Risposte a “Cheesecake frutti di bosco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.