Cheesecake al pistacchio

 Il Cheesecake al pistacchio e’ una delizia tutta mia che nasce dall’amore per il pistacchio e per il formaggio.Non e’ un dolce molto comune ma devo ammettere con il parere di tutti quelli che lo hanno assaggiato che e’ davvero molto buono e il sapore del pistacchio si integra benissimo con il resto degli ingredienti. Io ho realizzato questo dolce in due modi ; la prima volta utilizzando la crema di pistacchio che comunemente si trova al supermercato e la seconda volta l’ho realizzata io ottenendo un risultato altrettanto buono. Indichero’ di seguito come realizzare la crema di pistacchio. 

IMG_4721_ps

 Ingredienti per una padella di circa 18 cm di diametro

  • 250 gr philadelphia
  • 250 gr ricotta
  • 40 gr burro
  • 3 cucchiai  rasi di zucchero a velo
  • 100 gr crema di pistacchio (se dovete farla voi seguite le indicazioni di seguito)
  • 130 gr biscotti digestive

Ingredienti per la crema di pistacchio (se la dovete fare voi )

  • 60 gr granella di pistacchio
  • 30 grannella di cioccolato bianco
  • 1 noce di burro
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo

 Preparazione

Bisogna per prima cosa preparare la base : mettere i biscotti nel mixer e frullateli fino a renderli sminuzzati finemente. Fate sciogliere  il burro in un pentolino e aggiungetelo a poco a poco ai biscotti sminuzzati che avete messo in una  ciotola amalgamando per bene il tutto.Ponete i biscotti sbriciolati nella padella che avrete foderato con pellicola trasparente in abbondanza che va a coprire anche i bordi e compattate bene la base . Fate raffreddare il composto in freezer per una decina di minuti.Intanto preparare la crema di pistacchio:mettere nel mixer la granella di pistacchio , il cioccolato bianco la noce di burro un cucchiaio di olio e uno di zucchero a velo e cominciate a frullare fino ad ottenere una crema . Se necessita aggiungete un pochino di latte. Dovete ottenere una crema consistente ma poco granulare . A questo punto che tutto e’ pronto riducete in crema la ricotta e la philadelphia aggiungendovi lo zucchero a velo e amalgamate bene il tutto. Aggiungete la crema di pistacchio facendo in modo che si integri perfettamente con il resto della crema. Versare questo composto sulla base in maniera uniforme e mettete in frigo per almeno 6 ore .Prima di servire estrarre il cheesecake dalla padella sollevando lentamente la pellicola adagiando la torta sul suo vassoio e rimuovete la pellicola. Spolverate con granella di cioccolato bianco e pistacchio. Servite fredda!!!

7 Risposte a “Cheesecake al pistacchio”

  1. An impressive share! I have just forwarded this onto a coworker
    who has been doing a little homework on this. And he actually bought me breakfast because I
    discovered it for him… lol. So let me reword this….

    Thank YOU for the meal!! But yeah, thanks for spending time to talk about this
    matter here on your site.

  2. It’s a pity you don’t have a donate button!

    I’d certainly donate to this superb blog! I guess for now i’ll settle for bookmarking and adding your RSS feed to
    my Google account. I look forward to brand new updates and will talk about this
    website with my Facebook group. Chat soon!

  3. CIAO TONIA……HO PROVATO A FARE QUESTA CHEESECAKE,BUONISSIMA,SOLO CHE LA BASE NON è VENUTA SOLIDA,I BISCOTTI SBRICIOLAVANO…….SARA’ PERCHè HO USATO UNA PADELLA DI DIAMETRO PIU GRANDE?
    IO SOLITAMENTE METTO PIU’ BURRO E QUESTO NON SUCCEDE…..SECONDO TE DOVE HO SBAGLIATO??
    CIAO CIAO

    1. Ciao cara, potrebbe essere la dose del burro anche se io ho usato questa dose ed il risultato è stato ottimo. Ovviamente le dosi indicate valevano x le dimensioni di padella di 18 cm…forse era troppo sottile lo strato? Oppure hai compattao male i biscotti ? Quando li metti nella padella li devi schiacciare bene con le mani …non saprei cos’altro. Cmq se lo preferisci puoi aggiungere altro burro. Grazie alla prox!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.