Caponata di melanzane e tonno

La caponata di melanzane e’ una delle ricette tipiche siciliane che più in assoluto adoro per il suo gusto intenso che racchiude tutta la tradizione siciliana tutto quello che i vari popoli colonizzatori hanno lasciato a questa terra ricca di cultura e sapori. La amo cosi’ tanto che ne ho sperimentate di diversi tipi con diverse verdure e pesce che potete trovare a questo link ricette caponata. Volevo sottolineare il fatto che nella ricetta originale della caponata le melanzane vengono fritte a parte e poi integrate; io non procedo con la frittura per rendere il piatto più leggero ed il risultato è lo stesso sorprendente!Oggi vi propongo una deliziosa Caponata di melanzane e tonno ricetta sperimentata per una deliziosa cena preparara con amici che hanno gradito moltissimo. Per questa ricetta non ho utilizzato il tonno fresco ma la Ventresca di Tonno Rosso COALMA  che è la parte più pregiata del tonno tosso.

Ecco la mia particolare ricetta di Caponata di melanzane e tonno…seguitemi ! :)

Seguitemi anche su facebook, cliccate qui: https://www.facebook.com/CucinandoGustando Caponata di melanzane e tonnoIngredienti per circa 8 porzioni di caponata melanzane e tonno

  • 2 melanzane (circa 400 gr)
  • 200 gr di ventresca di tonno rosso COALMA
  • 2 steli di sedano (piu’ tronco meno foglie)
  • 100 gr olive verdi snocciolate siciliane
  • 2 cipolle
  • un pugno abbondante di capperi
  • 1 tazza di caffe’ di aceto bianco di mele
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 bicchiere di polpa di pomodoro
  • sale q.b
  • olio extra vergine oliva

Preparazione

  1. Tagliatele a cubetti le melanzane e tenetele in ammollo con acqua e un cucchiaio di sale per 15 minuti in modo che siano tutte coperte dall’acqua.
  2. Scolatele strizzatele in un canovaccio .
  3. In una padella fate soffriggere le cipolle tagliate sottili e appena dorata unire le coste di sedano tagliate a pezzetti e la polpa di pomodoro pelato preferibilmente fresca  e il sale quanto basta .
  4. Fare addensare il composto così ottenuto a fiamma dolce per circa 10 minuti. Unire le melanzane le olive e i capperi , un cucchiaio di zucchero e l’aceto di vino bianco o di mele per creare l’agrodolce tipico di questo piatto lasciando evaporare a fiamma sostenuta per altri 20 minuti minuti circa tempo che le melanzane diventino ben cotte .
  5. A questo punto aggiungere la ventresca di tonno tagliata a pezzi e lasciare cuocere per altri 5 minuti ancora e dosare l’agrodolce secondo i propri gusti aggiungendo se necessario altro zucchero o altro aceto. Spegnere e lasciare raffreddare la vostra la caponata di melanzane e tonno che va servita a temperatura ambiente.ventrescatonno
  6. Potete prepararla il giorno prima e conservarla in frigo ; in questo modo il sapore risulterà ancora più amalgamato e intenso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.