Caciocavallo all’argentiera con miele piccante e pistacchio

Questa ricetta è una rivisitazione della tradizionale ricetta del caciocavallo all’argentiera del quale un aneddoto  racconta la storia di un argentiere palermitano che, durante le sue difficoltà economiche lo preparava spesso, finendo per invadere tutto il quartiere di un profumo delizioso.
Rispetto alla ricetta originale che prevede l’utilizzo di aglio aceto e origano  ho sostituito questi sapori intensi con del miele d’acacia al peperoncino e del delicato pistacchio di Bronte. Inoltre ho utilizzato del caciocavallo Pugliese dolce e semistagionato . Ho ottenuto un piatto semplice ma molto particolare e d’effetto.

Ecco la mia buonissima ricetta di Caciocavallo all’argentiera con miele piccante e pistacchio …gustatela! :)

Seguitemi anche su facebook, cliccate qui: https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Caciocavallo all'argentiera con miele piccante e pistacchio

Ingredienti per 1 porzione di Caciocavallo all’argentiera con miele piccante e pistacchio

Preparazione

  1. Per iniziare bisogna preparare il miele piccante. Diluire in una tazzina 1 cucchiaino di miele d’acacia Rigoni Asiago con un piccolo pezzo di peperoncino e lasciare macerare per qualche ora. Si ottiene un miele leggermente rosso e piccante una vera delizia.mielerigoni
  2. Tagliare una fetta di caciocavallo spessa 1 cm circa e metterla in una padella antiaderente a fiamma moderata.
  3. Cuocere il caciocavallo da ambo i lati appena comincerà ad essere filante con una spatola da cucina adagiare il formaggio nel piatto in cui andrà servito e irrorare con un filo di miele piccante .
  4. Spolverare della granella di pistacchio di Bacco e servire caldo il buonissimo Caciocavallo all’argentiera con miele piccante e pistacchio!farinapistacchiobacco

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.