Antipasto marmellata fichi e pecorino

Avevo voglia di preparare un antipasto sfizioso e particolare che conciliasse intensità e dolcezza….nientw di meglio che della buona marmellata con del formaggio! E così è nato questo antipasto marmellata fichi e pecorino dal sapore intenso e speciale. Ho messo insieme la buonissima Marmellata di fichi Rigoni Asiago con del buon pecorino semi stagionato ed il risultato è stato sorprendente! I fichi utilizzati per Fiordifrutta vengono raccolti nella regione Campania da inizio estate fino a fine settembre. I fichi sono ricchi di sostanze zuccherine, sono frutti dolci, ma non forniscono un numero elevato di calorie.

Le bacche di Goji  aggiunte per dare una nota di colore al piatto sono chiamate dai tibetani “frutti della vita” e rappresentano un’ottima fonte di nutrienti per il benessere della persona, tra cui il Potassio, che contribuisce alla normale funzione muscolare, ed il Manganese che contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Gustate il buon antipasto marmellata fichi e pecorino..una bontà!

Seguitemi anche su facebook, cliccate qui: https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Antipasto marmellata fichi e pecorino

Ingredienti 

marnellatafichi

Preparazione

  1. Date alle fette di pane tagliate sottili o al pan bauletto le forme che volete utilizzando delle formine per biscotti.
  2. Distribuire uno strato mi marmellata ed adagiarvi sopra un pezzo di pecorino.
  3. Aggiungere se lo gradite delle bacche goji per aggiungere al piatto un sapore “asprigno”.
  4. Servite questo buon antipasto come sfizioso finger food o per un aperitivo particolare!
  5. Potete prepararlo prima ma non con troppo anticipo altrimenti si corre il rischio che il pane diventi troppo morbido.
  6. Potete sbizzarrirvi come meglio volete aggiungendo al formaggio delle piccole rose di prosciutto crudo o speck che si sposano molto bene con questa marmellata di fichi . Se non gradite il pane integrale potete usare quello bianco o del pancarrè.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.