Uova ripiene di Pasqua: antipasti

Sono cresciuto con le uova ripiene di Pasqua, a memoria non c’è mai stata una sola volta in cui mia madre non le abbia preparate, negli anni sono cambiati i ripieni, le decorazioni ma il risultato è sempre stato li sulla tavola ad aspettarmi. Per mantenere la tradizione ho deciso che quest’anno condividerò con voi alcune idee e suggerimenti per ottenere il massimo.

uova ripiene di Pasqua

clock  

Tempo: 15 min.

tempo  

Porzioni: 2 persone

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 1 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 pentolino da 2-3 lt
  • 1 coltello
  • 1 tagliere
  • 4 ciotole

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 uova medie
  • Maionese (leggi qui come prepararla fresca a casa)
  • Sale
  • Pepe
  • Tonno in scatola
  • Pomodori secchi
  • Capperi
  • Alici sott’olio

Quale vino abbinare: siamo all’antipasto vi consiglio di servire le uova con un prosecco, magari con un Valdobiadene millesimato.

Procedimento

Per iniziare dovete utilizzare delle uova a temperatura ambiente, le uova fredde appena prese dal frigorifero si potrebbero rompere in cottura per il repentino cambio di temperatura causando la fuoriuscita dell’albume. Il primo segreto per delle uova che si sgusciano facilmente senza rovinare l’albume è usare uova fresche, più sono vecchie le uova e più il rischio aumenta.

Inserite le uova in acqua che sta già bollendo, e da quando le inserite calcolate circa 8-10 minuti, non andate oltre questo tempo o la parte interna dell’uovo apparirà verdognola.

A questo punto non vi resta che armarvi di santa pazienza e pelare le uova, è un passaggio importante visto che le dovrete presentare, ecco cosa non fare:

  • Non raffreddate la cottura sotto acqua fredda o la pellicola interna che separa il guscio dall’albume si attaccherà e le vostre uova sembreranno la luna con i suoi crateri
  • Non aspettate che le uova si freddino perché anche in questo caso potreste compromettere il risultato finale

Per pelare le uova io faccio in questo modo, ne tolgo una dal pentolino con un cucchiaio e la faccio cadere all’interno di una ciotola, aiutandomi con il cucchiaio colpisco il dorso dell’uovo per romperlo. Adesso non vi resta altro che eliminare il guscio, ma visto che l’uovo è ancora bollente prima di toccarlo con le mani bagnate le dita in una ciotola di acqua fresca che terrete sul piano di lavoro vicino a voi, in questo modo tenendo le mani umide sentirete molto meno caldo e non vi scotterete.

Se non vi volete bruciare le dita invece potete scolare le uova e riempire il pentolino con acqua fredda e lasciare le uova in ammollo nell’acqua. In questo modo l’uovo si raffredderà senza asciugarsi e la pellicola non si attaccherà all’albume rovinando la parte esterna del vostro antipasto.

Dividete le uova in due e preparate il ripieno delle uova: in una ciotola lavorate i tuorli e la maionese con una forchetta fino ad ottenere una crema densa che utilizzerete per riempire gli albumi.

Per un effetto più ricercato vi consiglio di utilizzare la sacca da pasticcere per riempire le uova. Per rendere la presentazione delle uova ripiene più elegante ed aggiungere sapore decorate le uova con ingredienti a scelta come ad esempio i capperi, i pomodori secchi, i cetrioli sottaceto, le alici o le olive taggiasche.

La vostre uova ripiene di Pasqua sono pronta!

uova ripiene di Pasqua

Consigli per l’impiattamento: premesso che stiamo parlando di un piatto semplice della tradizione preparato l’aspetto del piatto sarà abbastanza casalingo. Vi consiglio quindi di puntare ad una presentazione semplice ma per evitare l’effetto povero aggiungete qualche foglia di insalata nel piatto.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!