Totano ripieno in padella

Il totano ripieno è un piatto semplice, economico e gustoso che si prepara facilmente, è un’ottima alternativa al calamaro ripieno al forno che vi avevo proposto qui. In questa ricetta imparerai come si fa il totano ripieno e come si cucina in padella.

Se ti piacciono le ricette di pesce non dimenticare di leggere queste ricette

totano ripieno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 2 persone

2 totani (medi freschi)
5 capperi
q.b. pangrattato
1 mazzetto prezzemolo
10 olive taggiasche
3 filetti alici marinate
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. pepe
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

250,24 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 250,24 (Kcal)
  • Carboidrati 23,35 (g) di cui Zuccheri 2,91 (g)
  • Proteine 24,96 (g)
  • Grassi 6,74 (g) di cui saturi 1,99 (g)di cui insaturi 3,28 (g)
  • Fibre 3,29 (g)
  • Sodio 850,88 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Padella
1 Coltello
1 Tagliere
1 Ciotola

Procedimento

Di seguito le indicazioni su come si cucina il totano ripieno e come si fa in padella

Pulite i totani seguendo le indicazioni che trovate qui, la parte importante è eliminare la pelle esterna, le interiora seguendo le indicazioni che trovate qui.

Tagliate i tentacoli del totano sottili con il coltello, e sul tagliere create un trito fino con olive, prezzemolo, alici e capperi. Quando avrete ottenuto un battuto corposo mettete il composto in una ciotola e aggiungete pan grattato, olio, sale e pepe, trasferite in una padella e scottate a fiamma media per qualche minuto, così che i sapori si mischino e si sprigionino i sapori.

A questo punto è arrivato il momento di riempire i totani, con un cucchiaino (o una tasca da pasticcere) riempite il totano fino a tre quarti, non oltre o in cottura potrebbe fuoriuscire o gonfiarsi troppo e far “scoppiare” il totano.

Con uno stuzzicadenti completate l’operazione di chiusura nella parte finale del totano per impedire la fuoriuscita del ripieno, fate in modo che vada da lato a lato passando per la parte centrale del totano, tirate bene i lembi del totano verso l’esterno per chiudere l’apertura.

calamari ripieni

A questo punto non vi resta che saltare il totano in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio in camicia. Per ottenere un totano ripieno cotto alla perfezione la cottura deve essere delicata e a fiamma media, circa 6-7 minuti dovrebbero essere sufficienti, il ripieno non deve essere cotto e il totano necessita solo di una leggera scottatura o potrebbe diventare gommoso.

Il vostro totano ripieno è pronto!

totano ripieno

Consigli per l’impiattamento:

il totano ripieno è un piatto semplice della tradizione preparato l’aspetto del piatto sarà abbastanza casalingo. Vi consiglio quindi di puntare ad una presentazione semplice ma per evitare l’effetto povero aggiungete qualche foglia di insalata nel piatto, io le ho servite con delle puntarelle alla romana (leggi qui la ricetta).

Cosa abbinare al totano ripieno:

vi consiglio un vino morbido e aromatico come un Fiano d’Avellino che con il suo profumo e il suo sapore fresco riuscirà ad esaltare il sapore dell’orata e dei carciofi.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento