Tagliata ai funghi porcini

La tagliata ai funghi porcini è un piatto che unisce il sapore unico dei porcini al sapore della carne saltata in padella. Per ottenere il meglio da questa ricetta bisogna diffondere il sapore dei porcini anche alla carne.

Se vi piacciono i funghi porcini non vi potete perdere:

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per 2 persone

200 g controfiletto di manzo
200 g funghi porcini
1 cucchiaio burro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

383,06 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 383,06 (Kcal)
  • Carboidrati 1,43 (g) di cui Zuccheri 1,66 (g)
  • Proteine 33,83 (g)
  • Grassi 26,87 (g) di cui saturi 9,90 (g)di cui insaturi 7,28 (g)
  • Fibre 2,63 (g)
  • Sodio 973,17 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Procedimento

Questa ricetta abbina la cottura dei funghi per insaporire il condimento che poi utilizzerai per cuocere la tagliata. In modo facile e veloce otterrete un secondo piatto di carne saporito!

Disponi una noce di burro e scaldala a fiamma media e disponi i funghi porcini che hai precedentemente tagliato a strisce.

burro in padella

Aggiungi l’olio alla padella in cui stai scottando i funghi porcini che si devono dorare lentamente fino a rilasciare il loro profumo nel condimento.

Quando i funghi sono abbrustoliti e croccanti toglili dalla padella e mettili da parte.

aglio e olio in padella

Rimetti la padella con il condimento e portala a temperatura su fiamma viva, quando avrà raggiunto la temperatura è il momento di cuocere la carne.

La carne deve essere a temperatura ambiente e non fredda di frigorifero, toglietela dal frigorifero 20-30 minuti prima della cottura.

carne pronta per essere tagliata

La padella calda sigillerà la carne su tutti i lati, deve colorarsi e abbrustolirsi così da mantenere i succhi al suo interno, cuocere la carne ad un temperatura troppo bassa la “bollirebbe” rendendola dura e poco succosa.

Quando la carne è cotta non ti resta che aggiungere i porcini, un filo di sale e saltare velocemente per amalgamare i sapori.

tagliata in cottura

Consiglio: Per una cottura media di un controfiletto da 200 gr (circa 3-4 cm di altezza ) ci vogliono 3-4 minuti per lato (bastano 2-3 minuti per cottura al sangue).

Per una tagliata ben cotta seguite le indicazioni per la cottura mediatagliate a fette e saltatele in padella per 2 minuti.

tagliata di controfiletto

Non vi resta che par riposare la taglia un paio di minuto avvolta nella carta stagnola così che i succhi si dispongano uniformemente nella carne e non rilasci troppo sangue quando andrete a tagliarla.

alluminio per cottura carne

Taglia il controfiletto a fette e servila con i funghi porcini

La tua tagliata ai funghi porcini è pronta!

Consigli per l’impiattamento:

Disponi una base di insalata fresca e disponi sopra la carne e i porcini. Aggiungi un filo d’olio extra vergine d’oliva e un pizzico di sale e pepe.

Vino abbinamento tagliata ai funghi:

Un vino rosso dalle note terrose che si sposano a meraviglia con i porcini e che sia allo stesso tempo sontuoso e tannico così da esaltare la succulenza della carne. Ad esempio potete servire un Pinot Nero o un Sangiovese di Toscana.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento