Spaghetti spada pachino e maggiorana

Gli spaghetti spada pachino e maggiorana sono una ricetta semplice da realizzare ma con un risultato sempre ottimo. Ecco come come realizzarlo passo passo

Spaghetti spada pachino e maggiorana

clock  

Tempo: 20 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 2 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 pentola da 5 lt
  • 1 padella (22-26 cm diametro)
  • 1 tagliere
  • 1 coltello affilato

Ingredienti  per 2 persone:

  • 200 gr di spaghetti (o bavette, o linguine)
  • 200 gr di pomodorini pachino
  • 100 gr di trancio di pesce spada
  • 1 ciuffo di maggiorana fresca
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe

Quale vino abbinare: il vino consigliatoda abbinare deve essere un Bianco secco ed intensamente profumato, magari prodotti in zone tirreniche quali Vermentini (Liguria e Sardegna), vini isolani di Sicilia. Ad esempio un Vermentino di Gallura Superiore

Procedimento

Mettete una pentola capiente con abbondante acqua a bollire sul fuoco.

Tagliando i pomodorini a metà e metteteli in una padella con un paio di cucchiai d’olio.

Tagliate il trancio di pesce spada a cubetti uniformi lievemente più piccoli dei pomodorini (che in cottura tenderanno a restringersi un pochino e avranno le stesse dimensioni). Aggiungeteli ai pomodorini

20140518_201424

Mettete la padella sul fuoco a fiamma media, io di solito utilizzo il bruciatore piccolo a viamma alta in questo modo è più facile regolarsi.

Fate cuocre i pomodorini e lo spada in modo che lo spada si cuocia bene su tutti i lati e che i pomodorini rilascino una parte del loro succo. Il succo rilasciato dai pomodorini verrà assorbito in parte dallo spado che si insaporirà.

Aggiustate di gusto con una presa di sale e una macinata di pepe fresco. Quando è pronto spegnete il fuoco e lasciatelo a riposare (dipende dallo spessore dello spada ma 4-5 minuti dovrebbero bastare)

Quando l’acqua bolle buttate la pasta e fate cuore. Quando mancano 2 minuti al termine della cottura, versate un paio di cucchiai di acqua di cottura della padella con lo spada e i pachino.

Scolatela velocemente la pasta lasciandola umida e versatela in padella, dove terminerete la cottura della pasta.

Quando la pasta è pronta togliete dal fuoco e unite la maggiorana. La maggiorana deve essere utilizzata in quantità limitate o il sapore potrebbe essere molto presente. Per accentuarne il sapore prima di aggiungerla alla pasta strofinatela.

I vostri spaghetti spada pachino e maggiorana sono pronti!

20140518_203144

Consigli per l’impiattamento: anche l’occhio vuole la sua parte, vi consiglio quindi di prestare attenzione all’impattamento degli spaghetti spada pachino e maggiorana, prestate attenzione e distribuite in modo uniforme lo spada e i pomodorini e completate il piatto con un filo d’olio extra vergine d’oliva e qualche foglia di maggiorana fresca.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!