Spaghetti con le vongole

Gli spaghetti con le vongole sono un piatto goloso, ma richiede alcune attenzioni per non renderlo un fallimento ecco i miei consigli per gustare questa ricetta al meglio ed ottenere un sapore unico da ingredienti semplici e freschi.

Se vi piacciono le vongole non potete perdervi le ricette

spaghetti alle vongole cremosi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

180 g pasta (lunga (tipo spaghetti, linguine, vermicelli)
200 g vongole
1/4 bicchiere vino bianco secco (opzionale)
1 mazzetto prezzemolo
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
1 peperoncino fresco
q.b. sale
320,13 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 320,13 (Kcal)
  • Carboidrati 34,60 (g) di cui Zuccheri 0,86 (g)
  • Proteine 15,94 (g)
  • Grassi 11,58 (g) di cui saturi 1,92 (g)di cui insaturi 1,27 (g)
  • Fibre 2,55 (g)
  • Sodio 1.201,96 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola da 3 lt
1 Padella da 20-26 cm
1 Cucchiaio
1 Tagliere
1 Coltello

Procedimento

Uno dei passaggi principali per ottenere degli ottimi spaghetti con le vongole è la pulizia delle vongole. Questi molluschi infatti sono spesso pieni di sabbia e se non puliti correttamente rischiate che la sabbia finisca nel vostro piatto.

Dopo aver pulito le vongole non vi resta che dedicarvi alla loro cottura, ma prima di iniziare ricordatevi di mettere abbondante acqua salata sul fuoco, vi servirà per gli spaghetti.

acqua che bolle

Le vongole cuociono velocemente, dovete solo disporre una padella calda con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e una punta di peperoncino fresco.

Coprite la padella con un coperchio e fate cuocere a fiamma viva. In molte ricette vi suggeriscono di sfumare le vongole con il vino bianco, potete utilizzare un vino secco… io preferisco tenerle al naturale quando preparo gli spaghetti con le vongole.

Un consiglio non saltate le vongole e non fiammeggiatele, devono aprirsi delicatamente e no stracotte, eliminate quelle che non si aprono perché non vanno consumate.

vongole e spaghetti

Appena le vongole sono aperte toglietele dalla padella e filtrare l’acqua che hanno rilasciato per togliere eventuale sabbia. Dopo aver filtrato le vongole mettete n padella, scolate la pasta che avrete cotto in acqua bollente e scolato al dente.

Mescolate la pasta in padella e cuocetela per un paio di minuti a fiamma vivace così che l’acqua delle cozze venga assorbita e ne assorba il sapore.

pasta in padella per la cottura

Quando la pasta si è insaporita in padella sminuzzate con il prezzemolo e aggiungetelo alla pasta pasta. E’ importante mettere il prezzemolo fuori dal fuoco, sarà il calore della pasta a sprigionare il profumo.

La vostra pasta con le vongole è pronta!

spaghetti alle vongole

Consigli per l’impiattamento:

Create un nido di pasta e decorate con qualche foglia di prezzemolo è un piatto semplice, non serve altro.

Quale vino abbinare agli spaghetti con le vongole:

Vi consiglio un vino bianco dal profumo aromatico come il Vermentino di Sant’Antioco che è in grado di sprigionare il profumo di mare delle vongole.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento