Risotto fave e pecorino

Il risotto fave e pecorino è un piatto fresco, originale e saporito grazie agli ingredienti primaverili con cui è realizzato. In questa ricetta la classica abbinata fave e pecorino viene resa cremosa u usata per mantecare un delizioso risotto dal colore verde brillante.

Se cercate altre ricette con verdure di primavera vi consiglio di leggere la ricetta

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per 2 persone

160 g riso Carnaroli
40 g pecorino romano
20 g burro
1/4 bicchiere vino bianco secco
300 g fave (fresche da sgusciare)

471,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 471,00 (Kcal)
  • Carboidrati 65,95 (g) di cui Zuccheri 1,03 (g)
  • Proteine 11,50 (g)
  • Grassi 15,43 (g) di cui saturi 9,15 (g)di cui insaturi 3,25 (g)
  • Fibre 2,29 (g)
  • Sodio 1.236,95 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola
1 Pentolino
1 Coltello
1 Tagliere
1 Frullatore a immersione
oppure1 Frullatore

Procedimento

Questo risotto fave e percorino è tipico della primavera e si basa su un classico della cucina romana tipica della festa del primo maggio.

Come vi dico sempre il segreto per un buon risotto è il brodo, vi consiglio di preparare il brodo fresco fatto in casa, nel caso non vi sia possibile potete utilizzare anche il dado o un insaporitore pronto.

brodo vegetale

Mentre il brodo bolle dedichiamoci alla pulizia delle fave che poi useremo per creare la crema di fave alla base di questo risotto.

fave

Iniziate la tostatura del risotto in una padella per un paio di minuti avendo cura di saltare per non bruciare il risotto, la tostatura in questo modo non necessita di olio o burro, il procedimento sarà terminato quando posizionando la mano sopra il riso sentirete il calore salire.

Tostare il riso

Quando la tostatura è completata versate il vino a temperatura ambiente sul riso così che possa evaporare.

A questo punto non vi resta che abbassar la fiamma a media potenza e aggiungere il brodo caldo un mestolo alla volta.

sfumare il riso con il vino bianco secco

Il risotto dovrebbe impiegare circa 13-15 minuti per la cottura completa, fate riferimento alle indicazioni riportate sulla confezione. Quando mancano circa 5 minuti alla fine della cottura aggiungete un paio di cucchiai della purea di fave.

brodo poco alla volta

Quando il risotto è cotto spostate la pentola fuori dal fuoco e aggiungete un altro paio di cucchiai di purea di fave, il pecorino e il burro. Mantecate il risotto per renderlo cremoso e consistete, assaggiate e aggiustate di sale.

Il vostro risotto fave e pecorino è pronto!

Consigli per l’impiattamento:

Per presentare il risotto fave e pecorino vi consiglio una presentazione semplice, per un tocco di colore potete aggiungere qualche fava intera e delle foglie di menta per decorare il piatto.

Vino abbinamento risotto fave e pecorino:

Vi suggerisco un vino caratterizzato da un aroma delicato e floreale, molto profumato e armonioso come la Ribolla Gialla. In generale, la sua leggerezza e morbidezza lo rendono un vino adatto ad esaltare il sapore di questo risotto pecorino e fave.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento