Risotto menta piselli e fave

Il risotto menta piselli e fave è un piatto leggero e delicato ideale per l’estate. Potete preparare questa ricetta utilizzando ingredienti freschissimi o congelati, richiede pochissimo tempo e il risultato è buonissimo.  Questa ricetta è la versione semplificata del risotto primavera, che oltre agli ingredienti principali utilizza gli asparagi e i carciofi!

Risotto piselli menta e fave

clock  

Tempo: 25 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 1 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 padella da 20-26 cm
  • 1 pentola da 1 lt
  • 1 tagliere
  • 1 coltello affilato
  • 1 cucchiaio di legno/silicone

Ingredienti  per 2 persone:

  • 160 gr di riso arboreo/carnaroli/vialone nano)
  • 1 lt di brodo vegetale fresco (va bene anche di dado)
  • 25 gr di piselli
  • 25 gr di fave sgusciate
  • 3 foglie di menta
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • ½ robiola
  • 2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva

Quale vino abbinare: abbinamento particolare, vi suggerisco un vino rosé del Garda il Chiaretto. Si tratta di un vino estivo che grazie al suo gusto secco e fine che si sposa bene con la freschezza della menta e dei legumi contenuti nel risotto.

Procedimento

Se volete preparate il brodo fresco, e lasciatelo in caldo, il brodo deve sempre essere caldo quando aggiunto al riso, se volete una buona ricetta per fare il brodo a casa leggete qui.

Per prima cosa bisogna dedicarsi ai piselli e alle fave: mettete dell’acqua sul fuoco e quando bolle metteteci i legumi. Fate bollire un paio di minuti e poi scolateli, togliete le bucce alle fave e mettete da parte.

risotto menta piselli e fave

Il risotto piselli menta e fave è un risotto a secco, non partiamo da una base di soffritto e non utilizziamo olio per la tostatura, basta mettere una padella sul fuoco, unire il riso e tostare a fiamma medio alta per 2-3 minuti saltando il riso che si deve scaldare ma non colorire.

Tostare il riso

Trascorsi il tempo necessario per la tostatura sfumiamo il risotto con il vino bianco, facciamo evaporare e iniziamo ad aggiungere il brodo poco alla volta.

Dedichiamoci alla menta: tritiamola finemente incidendo le foglie a striscioline sottili e poi tagliandole a quadretti.

Quando mancano 10 minuti alla fine della cottura aggiungiamo il trito di menta, continuiamo a mescolare, se necessario aggiungiamo ancora brodo.

A un 5 minuti dal termine mettiamo anche i piselli e le fave e proseguiamo la cottura.

risotto menta piselli e fave

 

Una volta cotto il riso lo togliamo dal fuoco e lo facciamo riposare per un paio di minuti,  mantechiamo con la robiola per arricchire il sapore, se non vi piace la robiola potete utilizzare il burro.

Il vostro risotto menta piselli e fave e pronto!

Risotto piselli menta e fave

Consigli per l’impiattamento: decorazione classica per questo risotto menta piselli e fave: due foglioline di menta in cima, il piatto è già molto elegante di suo visto il colore bianco del riso e il contrasto verde dei legumi e della menta. Il consiglio è quello di non cuocere troppo gli ingredienti così che possano mantenere un verde brillante

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!