Risotto al nero di seppia

Il risotto al nero di seppia è un classico della tradizione marinara italiana, ne esistono tante versioni con o senza pomodoro, la ricetta che vediamo oggi parte dal risotto con le seppie e pomodoro, insaporito e colorato con il nero di seppia.

Se ti piacciono i risotti di pesce non dimenticare di leggere questa ricetta:

risotto al nero di seppia
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

180 g riso Carnaroli
100 g passata di pomodoro
2 seppie
1 l fumetto di pesce
1/4 bicchiere vino bianco secco
1 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

516,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 516,00 (Kcal)
  • Carboidrati 78,48 (g) di cui Zuccheri 0,73 (g)
  • Proteine 19,19 (g)
  • Grassi 11,72 (g) di cui saturi 1,64 (g)di cui insaturi 0,67 (g)
  • Fibre 2,14 (g)
  • Sodio 747,48 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola da 3 l
1 Pentola da 2 lt
1 Ciotola
1 Coltello
1 Tagliere

Procedimento

Per un buon risotto utilizzate le seppie pescate all’amo che sono più grandi e hanno più nero al loro interno di quelle pescate a rete.

Lavate le seppie sotto acqua corrente, apritele a metà ed eliminate la parte interna, al centro delle seppie troverete le sacche del nero, maneggiatele con cura e con i guanti per non bucarle.

Evitate il nero sintetico o in bottiglia non ha lo stesso sapore, profumo e gusto del nero di seppia fresco.

pulire le seppie

Iniziamo tostando il risotto in pentola calda, non serve tostare troppo il riso, bastano 2 minuti, più a lungo potreste bruciarlo o renderlo troppo asciutto.

Per i risotti di pesce evito di aggiungere burro e cipolla per non coprire il sapore di pesce, nel caso potete utilizzare un filo d’olio evo.

Tostare il riso

Adesso che il riso è tostato aggiungete la seppia tagliate a cubetti e lo spicchio d’aglio in camicia e mescolate per 2-3 minuti a fiamma viva. Una volta insaporite le seppie e il riso sfumate con il vino bianco sesso.

Quando il vino è evaporato completamente potete proseguire con la cottura. Il vino è completamente evaporato quando non sentire più il profumo acido del vino.

sfumare il riso con il vino bianco secco

Iniziate ad aggiungere il fumetto di pesce caldo al risotto un mestolo alla volta per non bloccare la cottura. Quando il brodo versato si è assorbito completamente aggiungetene altro.

A metà cottura invece del brodo aggiungete la passata di pomodoro e le sacche di nero di seppia, mescolate bene per evitare che il riso si attacchi e per distribuire il nero in tutto il piatto

Cuocete per altri 5 minuti, toglietelo dal fuco ancora la dente e aggiungete sugo e un filo d’olio e fate risposare per un paio di minuti, il risotto continuerà la cottura diventando perfetto.

pomodoro

Trattandosi di un risotto al nero di seppia non serve aggiungere formaggio o burro per non coprire o alterare il sapore degli ingredienti.

Il vostro risotto al nero di seppia  è pronto!

risotto al nero di seppia

Consigli per l’impiattamento:

Usate un piatto bianco, e decorare il piatto con delle strisce di seppia saltate in padella, il bello di questo piatto sta nel colore nero intenso che deve risaltare su tutto.

Quale vino abbinare al risotto al nero di seppia:

L’abbinamento perfetto è un vino bianco che sia in grado di esaltare il sapore delle seppie e le note aromatiche del pomodoro. Ad esempio uno dei miei vini preferiti è il Gavi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento