Risotto al cavolo viola

Il risotto al cavolo viola è un piatto particolare che vi permetterà di giocare sull’impatto estetico e sul gusto ricercato. Adoro questa ricetta per l’impatto estetico che riesce a creare nel piatto, un colore bellissimo molto semplice da realizzare e che non richiede procedimenti complicati

Se sei alla ricerca di risotti gourmet o dai colori brillanti non dimenticare di leggere la ricetta

Risotto al cavolo viola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura17 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

180 g riso Carnaroli
400 g cavolo rosso
1 l acqua
20 g burro
30 g Grana Padano DOP
q.b. sale
1/4 cipolla

533,10 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 533,10 (Kcal)
  • Carboidrati 88,67 (g) di cui Zuccheri 8,73 (g)
  • Proteine 14,66 (g)
  • Grassi 13,55 (g) di cui saturi 8,55 (g)di cui insaturi 4,82 (g)
  • Fibre 5,71 (g)
  • Sodio 552,98 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola da 3 l
1 Pentolino da 2 l
1 Coltello
1 Tagliere
1 Mixer

Procedimento

Il cavolo dona a questo risotto una nota cromatica molto particolare e un gusto differente da tutti gli altri risotti, ecco i miei consigli per ottenere il massimo da questa ricetta.

Se non l’avete già fatto preparate il brodo vegetale fatto in casa a cui aggiungerete le foglie del cavolo viola negli ultimi 5 minuti di cottura.

Una volta cotte, immergete le foglie di cavolo in acqua fredda per bloccare la cottura e fissare il colore. Una cottura troppo lunga rovinerebbe il colore viola del risotto.

brodo vegetale

Tagliatela cipolla a cubetti soffriggeteli in padella con un filo di olio extra vergine d’oliva, fate soffriggere a fuoco basso.

Quando la cipolla ha sudato ed è diventata trasparente (2-3 minuti circa) aggiungete il riso.

soffritto con scalogno

Fate tostare il riso a fuoco vivace per un paio di minuti, quando è caldo versate il bicchiere di vino bianco (che deve essere a temperatura ambiente).

Tostare il riso

Continuate la cottura per 11-14 minuti aggiungendo brodo caldo quando si asciuga.

Quando il vino bianco è evaporato iniziate a versare il brodo (che deve essere caldo in caldo sul fuoco per non rovinare il riso). Aggiungete un paio di mestoli alla volta e fate assorbire dal riso.

Mentre il risotto cuoce frullate le foglie del cavolo viola con un mixer immersione fino ad ottenere una crema densa e vellutata. Aggiungete la crema di cavolo cappuccio al risotto un cucchiaio alla volta assieme al brodo.

A fine cottura potete rendere il riso più cremoso aggiungendo una noce di burro e un paio di cucchiai di crema così da rendere il risotto colorato e cremoso,

Il vostro risotto al cavolo viola è pronto!

Risotto al cavolo viola ricetta elegante

Consigli per l’impiattamento:

Per rendere il risotto al cavolo viola più originale potete lavorare sulla crema di cavolo, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua otterrete una purea più grossolana ed ottenere un effetto brinato.

Disponete il risotto in un piatto fondo e insaporite con della crema al parmigiano.

Vino abbinamento al risotto al cavolo viola:

Ti consiglio di servire questo piatto con un vino bianco aromatico e dal sapore salito che possa esaltare il gusto del cavolo cappuccio viola. Ad esempio il Müller Thurgau dell’alto Adige che unisce note di noce moscata, mela e nocciola.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento