Polpette di tonno veloci

Le polpette di tonno sono un piatto che ho scoperto solo recentemente e di cui mi sono subito innamorato. Si tratta di una ricetta facile da preparare con ingredienti semplici e poco costosi ma che racchiude un gusto unico grazie agli ingredienti utilizzati. Ecco la mia ricetta e i consigli per preparale a casa in modo semplice e veloce. Se cercate idee o consigli dei piatti da sgranocchiare velocemente vi consiglio di leggere la ricetta dei mini-arancini, dei supplì al telefono e delle polpette di melanzane.Polpette di tonno

clock  

Tempo: 30 min.

tempo  

Porzioni: 2 persone

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 2 euro persone

Ecco cosa vi serve:

  • 1 tagliere
  • 1 coltello seghettato
  • 1 forchetta
  • 1 tritatutto

Ingredienti  per 2 persone:

  • 3 scatolette di tonno sott’olio da 80 gr cad.
  • 3 fette di pancarré
  • Pane grattugiato
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 uovo medio
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato fine
  • 1 cucchiaio di grana grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • Succo di lime e scorza
  • Sale
  • Pepe
  • Olio di mais per friggere

Quale vino abbinare: Il tonno si sposa bene con un vino bianco fermo e leggero come ad esempio un Vermentino Doc della riviera ligure di ponente.

Procedimento

Mettete il pancarré in ammollo nel latte, mentre il pane si ammorbidisce e assorbe il liquido dedichiamoci al tonno in scatola. Eliminate l’olio dalle scatolette e versate il tonno in un tritatutto.

Versate l’uovo in una ciotola e con l’aiuto di una forchetta sbattetelo così da amalgamare il tuorlo e l’albume.

Prendete lo spicchio d’aglio e con un coltello eliminate la base con un taglio netto, in questo modo potrete eliminare l’anima interna, basta semplicemente tagliare lo spicchio d’aglio per il lungo. L’anima interna è difficile da digerire e lascia lo sgradevole sapore d’aglio in bocca.

Aggiungete al tonno  il pane ammorbidito, il prezzemolo, il succo di lime, un pizzico di sale e una macinata di pepe fresco. Azionate il tritatutto a velocità moderata e procedete fino a quando gli ingredienti non si sono ben amalgamati creando un impasto compatto.

Se l’impasto dovesse essere troppo denso o asciutto potete ottenere la consistenza ideale aggiungendo del succo di limone o del latte a seconda del gusto che volete ottenere, ricordate che il sapore di limone durante la frittura tenderà ad evaporare e a ridursi. Assaggiate il composto e aggiustate il gusto aggiungendo sale o pepe a piacere.

A questo punto non resta che dedicarsi alla “creazione” delle polpette, con l’aiuto di un cucchiaio prendete una parte del composto e con le mani inumidite formate delle palline. La dimensione che preferisco è grande come una noce, devono avere la dimensione ideale per essere mangiate con due morsi.

Vi consiglio di preparare tutte le polpettine di tonno prima, così vi sporcherete le mani con l’impasto una sola volta. Con le dosi indicate sopra dovreste ottenere circa 10-12 polpette di tonno.

Versate del pan grattato in un piatto a cui aggiungerete la scorsa grattugiata del lime (zest) e passate le polpette una ad una nell’uovo sbattuto, e poi nel pane. Se vi piace la doppia panatura potete ripetere l’operazione una seconda volta… a me piacciono poco “panose” quindi le pano una sola volta ma con delle briciole di pane più grandi.

A questo punto non resta che friggere le polpette, la soluzione classica prevede di immergerle in olio bollente… ma se volete risparmiare olio per friggere e avere un risultato più sano e leggero ecco come dovete fare. Prendete una padella di circa 20 cm di diametro e aggiungete un cm di olio, accendete il fuoco e portate a temperatura. Per essere sicuri che l’olio abbia raggiunto la temperatura ideale potete utilizzare un pezzo di pancarré.

Quando l’olio è in temperatura inserite le polpette in senso orario e poi al centro, riempiendo bene la padella il livello dell’olio aumenterà fino ad arrivare a metà delle polpette. Dopo un paio di minuti girate la polpetta immergendo nell’olio il lato scoperto e facendole dorare fino ad ottenere la doratura desiderata.

Le vostre polpette di tonno sono pronte!

Polpette di tonno

Consigli per l’impiattamento: Una volta cucinate le polpette di tonno non vi resta che servirle, possono essere utilizzate come fingerfood freddo o calde con una grattugiata di scorsa di lime. Vi consiglio di servire le polpette con delle salse di accompagnamento come la maionese fatta in casa, la salsa aioli o la maionese allo zenzero.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!