Pollo al curry veloce

Ecco la ricetta veloce per preparare un pollo al curry veloce buonissimo. Questo piatto unisce un gusto pieno e cremoso allo sprint del curry. Potete servire il pollo al curry veloce come piatto unico, basta accompagnare il pollo con del riso Basmati. Per un tocco veloce e leggero vi consiglio di utilizzare il latte invece del classico latte di cocco.

Se vi piacciono i piatti veloci e saporiti con il pollo non dimenticare di leggere la ricetta

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaAsiatica
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

200 g pollo, sovracoscio, senza pelle, crudo (o petto)
200 g riso Basmati
150 ml latte di cocco (o latte scremato)
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini curry
q.b. pepe

306,01 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 306,01 (Kcal)
  • Carboidrati 25,62 (g) di cui Zuccheri 2,02 (g)
  • Proteine 21,76 (g)
  • Grassi 12,18 (g) di cui saturi 1,99 (g)di cui insaturi 0,61 (g)
  • Fibre 3,31 (g)
  • Sodio 321,84 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Padella
1 Coltello
1 Tagliere
1 Cucchiaio
1 Padella – antiaderente da 20 cm

Procedimento

Ecco la mia ricetta per preparare un delizioso pollo al curry veloce e leggero con riso basmati!

Metti una pentola con l’acqua salata e porta ad ebollizione, mentre il riso cuoce è il momento di preparare il pollo.

acqua che bolle

Le cosce rimangono più succose e saporite, il petto durante la cottura risulta più asciutto.

petto di polli

Con l’aiuto di un coltello affilato elimina l’eventuale pelle, ossa e cartilagini, così da ottenere dei bocconcini della lunghezza di 2-3 cm x 2-3 cm e dello spessore di 1 cm.

coscia di pollo disossata

Taglia il pollo a pezzi uniformi così che sarà più facile avere una cottura omogenea delle parte e il risultato finale sarà migliore.

Dopo aver tagliato il pollo metti un filo d’olio in una padella calda e saltaci il pollo a fiamma viva.

A metà cottura aggiungi un pizzico di sale e di pepe, quando il pollo inizia a dorarsi aggiungi il latte (cocco o scremato) e il curry avendo attenzione che si sciolga nella panna.

pollo a bocconcini

Consiglio: Per una versione più light puoi sostituire il latte di cotto con del latte parzialmente scremato riducendo la dose da 150 ml a 100 ml, il pollo al curry sarà un pochino meno cremoso ma nessuno si accorgerà della differenza in termini di sapore.

Fai cuocere per qualche minuto fino a far restringere lievemente la salsa senza farla seccare o bruciare, se necessario aggiungete un cucchiaio di acqua.

cuocere il pollo a bocconcini

Il pollo al curry deve essere cremoso e accompagnato da una salsa saporita al curry, per un gusto più ricco aggiungi del curry in polvere a fine cottura (mezzo cucchiaino).

Puoi servire il pollo al curry caldo o freddo, io adoro servirlo come piatto unico accompagnato da del riso basmati o altro riso aromatico.

Il tuo pollo al curry è pronto!

Consigli per l’impiattamento:

Disponi nel piatto di portata i bocconcini di pollo, cospargi con la crema al curry e a fianco metti il riso Basmati scolato.

Per essere originali puoi utilizzare degli stampini per dare al riso delle forme particolari, ne esistono fatti a piramide, a cupola o lavorati. A te la scelta!

Vino abbinamento pollo al curry:

La presenza del curry ci sposta verso un vino bianco dai sentori speziati ed evoluto, ricco di note aromatiche come ad esempio un Traminer Aromatico. Così avrete un abbinamento vivace e piacevole al palato

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento