Pesto alla siciliana

Oggi vediamo la ricetta per preparare il pesto alla siciliana con i pomodori secchi, una gustosa alternativa al classico pesto alla genovese. Il pesto alla siciliana è molto simile da preparare richiede pochi secondi ed ideale per condire una pasta estiva, ecco alcuni trucchi per ottenere il meglio da questo piatto.

Pesto alla siciliana

clock  

Tempo: 15 min.

tempo  

Porzioni: 2 persone

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 1 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 mortaio (o un frullatore)

Ingredienti  per  1 vasetto:

  • 50 gr di basilico fresco
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • 1 cucchiaio di mandorle spellate (opzionale)
  • 200 gr di pomodori secchi (meglio quelli non sott’olio)
  • Sale grosso
  • 250 ml olio extra vergine d’oliva
  • Uno spicchio d’aglio (opzionale)

Quale vino abbinare: il vino da abbinare al pesto rosso alla siciliana è sicuramente un vino bianco secco come ad esempio un Sauvignon D.o.c. Collio che grazie alla sua struttura intensa ed elegante riesce a bilanciare in modo egregio la nota grassa alla base di questo piatto.

Preparazione

La preparazione del pesto alla siciliana è molto veloce, se utilizzate un frullatore o il robot da cucina dovete inserire gli ingredienti nella ciotola i pomodori, i pinoli, le mandorle e un filo d’olio extra vergine d’olia.

Iniziate a mixare fino ad ottenere un impasto della consistenza desiderata. Per ultimo aggiungete il basilico e a velocità minima azionate il frullatore per spezzettarlo ed amalgamarlo agli altri ingredienti.

Se invece utilizzate il mortaio classico la preparazione richiede solo un pochino più di olio di gomito. Iniziate con il basilico, i pinoli e le mandorle come se si trattasse del classico pesto alla genovese ma aggiungete qualche pomodoro secco ed iniziate a pestare il composto fino a renderlo un crema.

Attenzione a non polverizzare troppo le mandorle e i pinoli, devono essere presenti nel pesto e aggiungere la caratteristica croccantezza. I pomodorini sono già abbastanza saporiti di loro, ma se dovesse servire aggiungete un pizzico di sale.

Il pesto può essere conservato anche fino a 3 mesi in frigorifero ma deve sempre essere ricoperto completamente da dell’olio extra vergine d’oliva per impedirne l’ossidazione.

Al pesto così preparato deve essere aggiunto solo il pecorino romano, quello vi consiglio di aggiungerlo di volta in volta che preparate il piatto così da mantenerne invariato il gusto, il profumo e il sapore

Il vostro pesto alla siciliana è pronto!

Pesto alla siciliana

Consigli per l’impiattamento: se volete una presentazione elegante potete creare dei nidi aiutandovi con una forchetta e il mestolo… si avete letto bene! Arrotolate la pasta con una forchetta fino ad ottenere il nido delle dimensioni desiderate, aiutatevi con il mestolo per portarlo al piatto e poi fate scivolare il nido sul piatto di presentazione.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!