Pesto di cavolo nero: il pesto dell’inverno

Il pesto di cavolo nero è un modo ricercato e saporito per poter gustare una ricetta estiva utilizzando un ingrediente povero tipico dell’inverno. Il pesto di cavolo nero è facile da preparare e si sposa bene con la pasta corta, idea originale e poco conosciuta. se vi è piaciuta questa ricetta leggete anche la ricetta del pesto di borragine o la ricetta del pesto radicchio e noci.

Pesto di cavolo nero

clock  

Tempo: 420 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 1 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 pentola da 3/4 lt
  • 1 tagliere
  • 1 coltello affilato
  • Mixer ad immersione

Ingredienti  per 2 persone:

  • 180 gr di pasta corta (fusilli o radiatori)
  • 50 gr di pecorino toscano
  • 1 mazzo di cavolo nero toscano
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale
  • Olio Extra Vergine D’Oliva

Quale vino abbinare: penso che la risposta sia scontata ma nel caso stiate cercando una conferma questa zuppa deve essere servita e degustata con un ottimo Chianti.

A differenza del più famoso pesto alla genovese (leggi qui la ricetta completa), il pesto di cavolo nero richiede una breve cottura. Mettete abbondante acqua sul fuoco e quando inizia a bollire immergete il cavolo nero che avrete precedentemente lavato.

Il cavolo nero cuoce velocemente, saranno necessari solo 3-4 minuti per far ammorbidire le foglie coriacee del cavolo. Non vi resterà che estrarle dall’acqua di cottura aiutandovi con una forchetta o una schiumarola.

L’acqua in cui avete cotto il cavolo nero servirà per la cottura della pasta così che assorba il sapore del cavolo nero.

Spesso il cavolo nero ha una nervatura centrale molto spessa e dura, in questo caso vi consiglio di eliminarla con un coltello e tenere solo la foglia esterna nera.

Mettete le foglie di cavolo nel tritatutto del mixer ad immersione, aggiungete il pecorino, un pizzico di sale e lo spicchio d’aglio senza anima interna (questo lo renderà digeribile salvaguardando anche il vostro alito).

Frullate gli ingredienti fino ad ottenere una crema densa, aggiungete un filo d’olio per coprire il composto e se necessario aggiustate di sale e formaggio pecorino.

Scolate la pasta quando ha raggiunto il grado di cottura desiderato e condite con cucchiaiate di pesto di cavolo nero. Vista la presenza del pecorino nel pesto non serve altro formaggio. Se volete aggiungere sprint alla vostra pasta aggiungete un poco di zenzero fresco e otterrete un sapore unico!

Il vostro pesto di cavolo nero è pronto!

Pesto di cavolo nero

Consigli per l’impiattamento: disponete la pasta condita con il pesto di cavolo nero in una terrina monoporzione dai bordi alti questa presentazione si addice ad un piatto cucinato con ingredienti semplici ma saporiti.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!