Pesce spada in crosta di sesamo

Il pesce spada in crosta di sesamo è una gustosa alternativa al classico tonno al sesamo ed è un piatto da non sottovalutare, potrebbe sembrare semplice ma dimostra alcune insidie. Il segreto di questo piatto è la tostatura esterna del sesamo per sprigionare il tipico sapore tostato senza bruciarlo e senza asciugare la carne del pesce spada.

Se ti piace il pesce spada non perderti la ricetta

Pesce spada in crosta di sesamo
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Minuto
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per 2 persone:

200 g pesce spada (2 transi spessi 2 cm)
q.b. sesamo (semi)
q.b. olio di semi (consiglio di girasole)
q.b. sale
q.b. pepe

318,26 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 318,26 (Kcal)
  • Carboidrati 2,92 (g) di cui Zuccheri 0,05 (g)
  • Proteine 31,24 (g)
  • Grassi 19,79 (g) di cui saturi 3,78 (g)di cui insaturi 14,31 (g)
  • Fibre 1,82 (g)
  • Sodio 319,29 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

1 Padella antiaderente da 26 cm
1 Coltello
1 Tagliere
1 Carta forno foglio

Procedimento

Ecco la ricetta con i consigli per cucinare il pesce spada alla perfezione

Il segreto per permettere al sesamo di aderire bene al trancio di pesce spada è che lo spada sia lievemente umido, evita quindi di asciugarlo.

Consiglio: se il trancio è troppo asciutto puoi aiutarti con un filo d’olio strofinato in modo uniforme sul pesce spada.

Metti una padella sul fuoco con un goccio di olio e scaldala a fiamma media, quando è in temperatura aggiungi il trancio di pesce spada.

La cottura dovrà essere veloce ed uniforme, il calore deve tostare lo spada e formare una crosticina esterna sul pesce senza cuocerlo troppo nella parte centrale.

aglio e olio in padella

Dopo un paio di minuti gira il trancio aiutandoti con un cucchiaio o una forchetta. La panatura di sesamo è abbastanza friabile. giralo con cura potreste staccarla dal pesce spada.

Per ottenere il trancio perfetto il pesce al cuore deve essere solo scottato, cuocendo troppo il pesce spada in crosta di sesamo si rischia di avere un piatto troppo asciutto o stopposo.

Dopo due minuti di cottura a fiamma media anche sul secondo lato puoi spegere la fiamma, il pesce è pronto

Trucco: per capire il livello di cottura guardate il bordo laterale, quando il livello di cottura dello spada arriva a metà è il momento di girarlo dall’altro lato e cuocerlo per lo stesso tempo del primo lato, se il trancio è particolarmente alto puoi scottare anche i bordi esterni.

Il tuo trancio di pesce spada in crosta di sesamo è pronto!

Pesce spada al sesamo

Consigli per l’impiattamento:

Disponi il pesce spada in crosta su una base di insalata leggera di stagione, per un contrasto di sapore vi consigli di utilizzare qualche foglia di bietolino o un mix orientale. Se volete aggiungere un tocco di colore potete aggiungere dei pomodorini confit (leggi qui la ricetta) e dei fiori edibili.

Vino abbinamento pesce spada:

Per esaltare il sapore del pesce spada e le note nocciolate del sesamo tostano puoi servire questo piatto con un Negramaro Rosato, un vino che ricorda fiori e frutti rossi come le ciliegie e i mirtilli.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento