Pasta di semola

La pasta di semola di grano duro fatta in casa non è difficile da realizzare e richiede pochissimo tempo, a differenza della pasta fresca all’uovo può non deve riposare in frigorifero e richiede meno tempo di riposo prima di essere stesa. Ecco alcuni consigli su come prepararla in casa.

Ecco cosa vi serve:

  • 1 coltello
  • 1 tagliere

Ingredienti  per 2 persone:

  • 50 gr di farina di semola di grano duro
  • 50 gr di farina 00
  • 50 ml di acqua
  • Sale la punta di un cucchiaino

Per prima cosa versate la farina su di un piano di lavoro creando una montagnetta.

Con l’aiuto di un dito create un cratere al centro della montagnetta fino ad arrivare al piano sottostante. A questo punto versate il sale e parte dell’acqua, non tutta. A differenza dell’uovo, l’acqua tende a scappare più facilmente la prima volta vi consiglio di fare pratica in una ciotola.

Pasta fresca

Non dovete versare tutta l’acqua perché la semola tende ad assorbirla in modo differente a seconda del clima, dell’umidità etc. Versare troppa acqua vi obbligherebbe ad aggiungere farina per ottenere la consistenza ideale.

Se necessario potete aggiungere acqua man mano che l’impasto si forma.

pasta 2

Il segreto per una buona pasta di semola di grano duro è la lavorazione dell’impasto: dovete tirarlo e lavorarlo aiutandovi con la forza delle braccia fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

La vostra pasta di semola di grano duro è quasi pronta, deve solo riposare 30 minuti in frigorifero avvolta nella pellicola, una volta trascorso il tempo necessario non vi resta che lavorarla per ottenere le forma desiderata, non ci saranno limiti alle possibilità; tagliolini, spaghetti alla chitarra, orecchiette, maccheroncini alla chitarra…

pasta fresca semola palla

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!