Pasqua: 10 idee per il pranzo

Qualche giorni e sarà Pasqua, se non avete ancora deciso cosa preparare per il pranzo ecco alcuni consigli e qualche idee di ricette che renderanno la vostra Pasqua buonissima. Visto che chi ben inizia è a metà dell’opera vi proponiamo dall’antipasto al dolce, un pranzo completo e gustoso con prodotti tipici e ricette di stagione.


uova ripiene di PasquaUova ripiene

Sono cresciuto con le uova ripiene di Pasqua, a memoria non c’è mai stata una sola volta in cui mia madre non le abbia preparate e da qui voglio partire con i miei consigli per il menù di Pasqua perché senza le uova ripiene non lo sarebbe a pieno (leggi qui la ricetta completa).


Carciofi alla romanaCarciofi alla romana

I carciofi alla romana sono piatto classico della cucina laziale, sono ottimi da gustare e possono essere preparati facilmente a casa. Si cucinano semplicemente in pentola in pochi minuti (leggi qui la ricetta completa).


Torta salata panna salsiccia e zafferano

Ci sono molte ricette e idee per preparare torte salate, una delle mie preferite è la torta salata panna salsiccia e zafferano. La preparazione è molto veloce e il risultato è veramente buono, da leccarsi i baffi, ecco come mi piace prepararla (leggi qui la ricetta completa).


Pasta al forno con carciofi

La pasta al forno con i carciofi è per me il primo piatto del pranzo di Pasqua e dei pranzi della domenica. Si prepara facilmente ed è una variante gustosa alla pasta al forno classica, ma con un tocco di croccantezza in più grazie ai carciofi (leggi qui la ricetta completa).


carbonara di asparagiCarbonara di asparagi

La carbonara di asparagi è una variante vegetariana della carbonara classica, si prepara con gli stessi passaggi ma al posto del guanciale vengono utilizzati gli asparagi. Sostituire il guanciale con gli asparagi rende inoltre la carbonara più croccante e meno unta (leggi qui la ricetta completa).


Risotto primaveraRisotto menta piselli e fave

Il risotto menta piselli e fave è un piatto leggero e delicato ideale per l’estate. Potete preparare questa ricetta utilizzando ingredienti freschissimi o congelati, richiede pochissimo tempo e il risultato è buonissimo (leggi qui la ricetta completa).


Carciofi alla romanaCoratella di agnello

La coratella è il piatto di Pasqua per eccellenza nella cucina del Centro Italia, si prepara utilizzando le parti meno nobili dell’agnello (interiora) e da loro prende il nome. A differenza della classica coratella di agnello umbra questa ricetta non utilizza il pomodoro (leggi qui la ricetta completa).


Coratella con i carciofiCoratella con carciofi

La coratella con carciofi è un piatto classico del periodo di pasqua molto diffuso nella cucina del Centro Italia. A differenza della classica coratella di agnello umbra questa ricetta non utilizza il pomodoro (leggi qui la ricetta completa).


costolette d'agnelloCostolette d’agnello

L’agnello è uno degli ingredienti principe della Pasqua, si tratta di un ingrediente abbastanza economico Cuocere le costolette d’agnello alla perfezione non è difficile, ecco il procedimento passo passo da seguire per averne di ottime. (leggi qui la ricetta completa).


Pastiera NapoletanaPastiera Napoletana

La pastiera napoletana  è il dolce casalingo per eccellenza delle feste di Pasqua e a differenza degli altri dolci pasquali è molto facile da preparare e non richiede delle lavorazioni particolari (leggi qui la ricetta completa).

 

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!