Menù di San Valentino – Primi Piatti

Se cerci delle idee per il menù di San Valentino sei ancora in tempo per preparare una cenetta deliziosa alla tua dolce metà. Di seguito alcune indicazioni su primi piatti da preparare per rendere la cena gustosa senza per forza essere dei Masterchef. Ecco i miei consigli

Risotto agli scampi

Confesso che questo è uno dei miei piatti preferiti e che lo cucimo volentieri nelle occasioni speciali. E’ un risotto buonissimo, che ridiede qualche attenzione per essere preparato, ma se seguite i miei consigli passo passo anche voi ve ne innamorerete  (leggi qui la ricetta completa)

Risotto allo champagne

Se volete fare un piatto eccezionale e magari giocare con un menù bollicine questo è il piatto da cui partire sicuramente (leggi qui la ricetta completa). Potete preparare come antipasto dei biscotti al formaggio e chiudere con un dolce a base di panna e fragole che con lo Champagne si sposano alla perfezione. Eviterei il secondo è sera e non vorrete sicuramente passare la serata sul divano a smaltire il cibo…

Risotto allo spumante e robiola

Versione più economica del blasonato risotto allo champagne ma che in termini di gusto e raffinatezza non ha nulla da invidiare al fratello maggiore. Il risotto è un piatto ideale per una cena romantica a due, potete anche cucinarlo in coppia sorseggiando vino e facendovi le coccole (leggi qui la ricetta completa)

Spaghetti spada pachino e maggiorana

Piatto semplice ma con un aspetto scenografico che vi farà fare un figurone. E’ un’ottima ricetta da fare se non avete molta esperienza in cucina o se avete poco tempo da passare ia fornelli ma non volete rinunciare ad una cenetta romantica con la vostra dolce metà. (leggi qui la ricetta completa)

Gnocchi con crema al curry e gamberetti

Un piatto classico, forse un pochino vintage, ma che per il gusto e gli ingredienti non passa mai di moda. Io lo consiglio sempre per le cenette romantiche, alla fine i crostacei sono afrodisiaci quindi male non fanno. Il piatto è molto delicato e si presta bene anche per una cena, ma attenzione a seguire le indicazioni per avere il giusto equilibrio di sapori (leggi qui la ricetta completa)

Linguine bottarga e limone

Un piatto semplice da fare ma con un gusto deciso che si sposa bene con un menù sia a base di pesce che a tema limone. Potete quindi servire una scaloppina al vino bianco come secondo e una torta alla crema al limone per chiudere in bellezza (leggi qui la ricetta completa)

 

Tagliolini all’orata.

Un piatto semplice ma molto buono. Potete preparare i tagliolini in casa la sera prima o la mattina stessa e lasciarli a riposare in frigo in attesa della cottura. Il ragù a base di orata può essere preparato in anticipo e scaldato per saltare i tagliolini in padella prima di essere serviti. (qui trovi la ricetta completa)

Queste sono alcune idee di piatti che potete preparare questa sera, non dimenticate di leggere le altre proposte che trovate di seguito e di lasciare un commento