Insalata ovoli e porcini

Avete mai provato l’insalata ovoli e porcini? Si tratta di una gustosa insalata a base funghi freschi per gustare a pieno due tra i migliori funghi disponibili sul mercato. La ricetta è molto semplice, ma ecco i miei consigli su come prepararla.

Se vi piacciono le ricette con porcini e ovuli non dimenticate di leggere la ricetta

Insalata ovoli e porcini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per 2 persone

200 g funghi porcini
100 g funghi Ovuli
300 g insalata mista
1 limone (bio)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

148,61 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 148,61 (Kcal)
  • Carboidrati 7,87 (g) di cui Zuccheri 3,45 (g)
  • Proteine 7,71 (g)
  • Grassi 10,54 (g) di cui saturi 1,37 (g)di cui insaturi 0,10 (g)
  • Fibre 5,69 (g)
  • Sodio 484,48 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola capiente
1 Coltello
1 Tagliere
1 Cucchiaio
1 Ciotolina

Procedimento

I funghi andranno consumati crudi, chiedete quindi al vostro fruttivendolo di fiducia di avere dei funghi freschissimi e idonei per il consumo a crudo. I funghi tendono a deperire molto velocemente dopo essere stati raccolti, cercate quindi la migliore qualità e massima freschezza.

I funghi non possono essere puliti utilizzando acqua corrente perché eliminereste il gusto e il sapore. Per pulirli in profondità dal terriccio dovrete utilizzare della carta assorbente o un coltello per grattare via delicatamente dalla superficie dei funghi eventuali impurità.

funghi porcini freschi da lavare

Dopo aver pulito i funghi dedicatevi al taglio, io vi suggerisco di mantenere intatta la forma originaria del fungo e di tagliarli per il lungo così da ottenere delle strisce sottili con la tipica forma.

Se non avete dimestichezza con il coltello e con il taglio dei funghi potete anche tagliare prima il gambo a rondelle e poi la testa a strisce.

ovoli funghi

Tagliate l’insalata e disponetela nella ciotola, aggiungete i funghi e i condimenti a piacere. Per donare acidità al piatto vi suggerisco di utilizzare del succo di limone fresco.

Evitate l’aceto che potrebbe essere troppo aggressivo e coprire il sapore dei funghi.

A completamento dell’insalata ovoli e porcini potete aggiungere delle scaglie di grana padano o pecorino toscano.

Se volete un tocco originale e di colore potete aggiungere dei frutti rossi così d’aggiungere acidità, freschezza e croccantezza.

La vostra insalata ovoli e porcini è pronta!

Insalata ovoli e porcini

Consigli per l’impiattamento:

Disponete su di un piatto bianco ed elegante per esaltare il colore dei funghi e dell’insalata, arricchite l’insalata con dei frutti rossi per donare contrasto al piatto.

Completate con un filo di olio extra verdine d’oliva e una macinata di pepe per donare lucidità ai funghi che generalmente sono opachi e spenti.

Quale vino abbinare all’insalata ovoli e porcini:

Un vino bianco con note aromatiche che possano ricordare ed esaltare le note dei funghi come ad esempio il Riesling che coni suoi sentori fruttati unite ad aromi di burro e miele.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento