Pizza fatta in casa

Consiglio a tutti di provare la ricetta della pizza fatta in casa almeno una volta perché è una delle preparazioni più divertenti in assoluto, è facile e vi permette di imparare a fare gli impasti. Se avete dei bambini me andranno matti!

Pizza

clock  

Tempo: 180 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 1 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 forno
  • 1 rotolo carta forno
  • 1 teglia

Ingredienti  per  2 persone:

  • 750 gr di farina manitoba
  • 250 gr di farina 00
  • 20 gr di sale
  • 570 ml di acqua tiepida
  • 20 gr di lievito fresco di birra (0 10gr di lievito in polvere)
  • 80 ml di olio extra vergine d’oliva
  • Polpa di pomodoro a pezzi 1 confezione
  • Mozzarella di bufala

Quale vino abbinare: il binomio perfetto è pizza e birra, vi suggerisco di definire la birra in base agli ingredienti che andrete a posizionare sulla pizza.

Procedimento

La cosa più importante è rendere impastare gli ingredienti dovete avere cura di rendere l’impasto elastico per ottenere una buona pizza. Ecco come fare

Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepita.

Setacciate le farine, questo serve sia a prevenire la formazione di grumi ma anche ad areare la farina e quindi a far attivare meglio il lievito che si nutre di ossigeno.

Unite le farine, l’olio, l’acqua e il sale e impastate energicamente con il polso, non utilizzate le dita o rischiate di spezzare la trama dell’impasto (gabbia glutinica). Lavorate l’impasto ininterrottamente per 15 minuti fino a quando non sarà sodo ed elastico.

Potete velocizzare il procedimento ed utilizzare un’impastatrice se ne avete una, ma anche ci vorrà incirca 10-12 minuti. Attenzione ad utilizzare la frusta a gancio sviluppata per gli impasti duri o rovinerete il risultato finale.

Una volta ottenuto l’impasto spolveratelo di farina e mettetelo a riposare in una ciotola coperta con della pellicola in un luogo tiepido lontano da correnti d’aria, di solito il forno spento è il posto giusto.

In circa 2 ore l’impasto avrà raddoppiato il suo volume. Per questa ricetta non è importante andare oltre le 2 ore di lievitazione o rischierete che l’impasto cresca troppo e quando andrete a lavorarlo si sgonfi.

Trascorso il tempo necessario potete congelare l’impasto per quando vorrete utilizzarlo o dividerlo in palle di peso uniforme.

Lavorate le palle con il palmo della mano e poi appiattitele dandogli una forma tonda, ricordate che per una migliore riuscita non bisogna utilizzare il mattarello questo rovinerebbe la pasta lasciandola sottile.

Facendo ruotare l’impasto allargatelo senza romperlo fino ad ottenere una pizza dello spessore e delle dimensioni desiderate.

In alternativa potete stendere l’impasto su di una teglia e allungarlo con le mani perché arrivino fino ai bordi della teglia. Per non far aderire l’impasto alla teglia vi consiglio di spennellarlo con dell’olio EVO e di passare l’impasto nella semola rimacinata. Per stendere l’impasto sulla teglia mettetelo al centro e stendetelo usando la punta delle dita senza senza sgonfiarlo. Fate riposare la teglia a temperatura ambiente in attesa che il forno vada in temperatura così che possa continuare la lievitazione.

A questo punto non vi resta che farcirla con i pomodori a pezzi  o la passata e metterla in forno a 250° per 10 minuti. Per l’impasto in teglia la cottura richiede qualche minuto in più, circa 15/20 minuti perchè l’impasto è più alto e richiede maggior tempo per cuocere.

Circa 3-4 minuti prima della fine della cottura mettete la mozzarella scolata e tagliata a pezzettoni, se utilizzate della bufala tagliatela a striscioline prima così che possa perdere l’acqua in eccesso e non la rilasci sulla pizza. Farcite con gli ingredienti a piacimento

La vostra pizza fatta in casa è pronta!pizza

Consigli per l’impiattamento: il risotto ai ricci di mare si presenta con un delicato sapore aranciato, cremoso ed elegante, vi consiglio quindi di presentarlo in maniera classica, magari in una fondina profonda. Se volete rendere la presentazione più scenografica potete aiutarvi con un coppapasta e creare un cilindro, evitate le decorazioni con il prezzemolo.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!