Natale 2023: 20 idee antipasti di pesce

Antipasti di pesce: Natale sta arrivando e con lui la solita domanda, ma che antipasti di pesce preparo per il cenone e per il pranzo di Natale?
Ecco 20 idee che potrete preparare con ottimi risultati facendo un figurone con i vostri ospiti.

10 ricette antipasti pesce natale

Le ricette che trovate di seguito sono realizzate con ingredienti facili da reperire e con costi abbastanza contenuti come le cozze, il tonno e i gamberi.

Potete decidere di presentare un mix di antipasti con lo stesso ingrediente o di mescolare gli ingredienti e le ricette per sviluppare una proposta su misura per i gusti dei vostri ospiti, decidete il numero di antipasti da servire considerando le porzioni, non esagerate sono antipasti.

Se volete stupire i vostri ospiti potete lavorare su due livelli, antipasti freddi e antipasti caldi così da stuzzicare il palo degli invitati dall’inizio.

Ma non finisce qui, ci sono tante altre ricette perfette per le feste delle vacanze, non dimenticare le altre ricette dei miei menù di Natale 2023.

10 ricette antipasti pesce natale

Impepata di cozze, ricetta classica

L’impepata  di cozze è un piatto che adoro, un immancabile antipasto nelle mie cene a base di pesce, si prepara facilmente senzae particolari attenzioni.

Continua

Gamberi in salsa rosa

I gamberi in salsa rosa sono un piatto vintage, tipico della cucina anni 80, ancora molto diffuso tanto da essere ancora presente nei menù dei ristoranti.

Continua

Carpaccio di polpo fatto in casa

Il carpaccio di polpo è un piatto buono e facile da realizzare che vi permetterà di fare un figurone per una cena elegante o in un aperitivo.

Continua

Cozze gratinate, antipasto classico

Oggi vediamo come preparare le cozze gratinate al forno: un antipasto gustoso che può essere preparato in anticipo ed essere servito caldo ai vostri ospiti.

Continua

Polpo grigliato con crema di patate

Il polpo grigliato con potage è un’idea per un antipasto goloso ed elegante, potete prepararlo in anticipo e comporre il piatto prima di servirlo.

Continua

Gamberi al lardo

I gamberi al lardo sono un antipasto sfizioso ideale per le cene o i pranzi a base di pesce, si preparano velocemente e sono molto saporiti.

Continua
polpette prearate con sarde e saltate nel sugo

Polpette di sarde

Ecco le polpette di sarde al sugo, una ricetta classica che vi permette di gustare in modo diverso le sarde, un pesce buono ed economico.

Continua

Spiedini di gambero

Gli spiedini di gambero alla griglia sono un antipasto che preparo spesso, sono facili da preparare, cuociono velocemente e sono sempre molto apprezzati.

Continua

Tartare di gamberi e pompelmo

La tartare di gamberi e pompelmo è un piatto estivo ed elegante dal sapore definito grazie alla nota grassa dei gamberetti alleggerita dal pompelmo.

Continua

Insalata polpo, ricetta semplice e veloce

L’insalata polpo e patate è un classico della cucina di pesce, ideale come antipasto o come secondo leggero è un piatto ideale per l’estate.

Continua
Spiedini di gamberi

Spiedini di gamberi al forno

Gli spiedini di gamberi al forno gratinati sono un’antipasto sfizioso ottimo da portare in tavola per le feste o le occasioni in compagnia.

Continua
crudo di gamberi rossi

Gamberi crudi marinati

Oggi vediamo come portare in tavola dei gamberi crudi buonissimi e saporiti, si tratta di una ricetta semplice e golosa.

Continua
Gamberi al lardo

Gamberoni con pancetta: antipasto di Natale

I gamberoni con pancetta sono un antipasto saporito. In pochi minuti avrete un goloso piatto dal sapore deciso fuori e carnoso dentro.

Continua
Gamberi fritti ricetta trucchi e consigli

Gamberi fritti

I gamberi fritti sono un’ottima idea per un antipasto o per un secondo piatto goloso, croccanti fuori e morbidi dentro grazie alla panatura!

Continua
gamberi fritti

Gamberoni gratinati al forno: ricetta di Capodanno

I gamberoni gratinati al forno possono essere serviti in tavola sia come antipasto che come secondo sfizioso.

Continua
Bruschetta polpo e pomodorini

Bruschetta polpo e pomodorini

La bruschetta polpo e pomodorini è facile da preparare e unisce il sapore del polpo grigliato alla freschezza dei pomodorini!

Continua
Spiedini di gamberi

Cozze fritte

Le cozze fritte sono un classico antipasto Pugliese abbastanza semplice da preparare ma che vi permetterà di gustare un antipasto goloso.

Continua
baccalà alla pizzaiola su base di salsa di pomodoro con origano

Baccalà alla pizzaiola

Il baccalà alla pizzaiola è un classico della cucina italiana, ecco la ricetta per realizzarlo a casa, in una versione super semplice!

Continua
Gamberi fritti ricetta trucchi e consigli

Frittura di calamari e gamberi

La frittura di calamari e gamberi è un classico della cucina italiana, un secondo piatto croccante che va bene per tutte le occasioni!

Continua

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

Lascia un commento