Gnocchi gorgonzola e noci cremosi

Gli gnocchi gorgonzola e noci sono un classico piatto autunnale che unisce il sapore deciso del gorgonzola alla croccantezza delle noci. Il risultato migliore si ottiene con degli gnocchi di patatate freschi fatti in casa e seguendo alcuni trucchi per esaltare il sapore della salsa al meglio.

Se non ti piacciono le noci puoi seguire la ricetta dei golosi gnocchi freschi alla crema di gorgonzola.

Se ti piacciono le ricette autunnali non dimenticare di leggere le ricette:

gnocchi gorgonzola e noci
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per 2 persone:

80 g gorgonzola
30 g noci
1/4 bicchiere latte (o panna fresca)
1 cucchiaino burro ((opzionale))
q.b. sale

427,93 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 427,93 (Kcal)
  • Carboidrati 20,72 (g) di cui Zuccheri 4,28 (g)
  • Proteine 13,28 (g)
  • Grassi 32,47 (g) di cui saturi 15,17 (g)di cui insaturi 8,14 (g)
  • Fibre 1,53 (g)
  • Sodio 916,45 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

1 Pentola ( da 3 lt di capacità)
1 Pentola (da 1,5 l di capacità)
1 Padella da 22-24 cm di diametro
1 Tagliere
1 Coltello

Preparazione

Il gorgonzola è l’ingrediente che dà il gusto al piatto, se vuoi un sapore più dolce e delicato utilizza il gorgonzola dolce, per un sapore più deciso ti consiglio di usare il gorgonzola piccante.

Metti a bollire sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata in cui cuocerai i gli gnocchi.

Se hai un po ti tempo ti consiglio di realizzare gli gnocchi freschi se vai di fretta puoi ottenere un buon risultato anche con gli gnocchi confezionati che reggono meglio una ripassata in padella o una cottura più prolungata.

gnocchi di patate freschi fatti in casa

Sguscia le noci e trita finemente i gherigli con l’aiuto di un mortaio o di un tagliere, non tritarli troppo fini, gli gnocchi sono morbidi quindi la croccantezza delle noci aiuta a rendere il piatto più sfizioso.

Consiglio: dividi qualche noce in quattro senza tritarla da usare per decorare il piatto finale.

noci

Tosta i gherigli tritati in una padella sul fuoco vivo, non serve aggiungere grassi o olio.

Tosta i gerrigli in una padella calda, così diventeranno croccanti e profumati, il calore della spadella riscalda gli oli essenziali che danno sapore e profumo. Le noci devono essere croccanti ma non bruciate o avranno un retrogusto amaro.

Se hai il forno acceso per altre ricette puoi tostare le noci a 150° per 5-10 minuti per ottenere una tostatura uniforme e senza bruciature.

noci sminuzzate

Metti il latte o la panna in un pentolino e portalo a bollore, toglilo dal fuoco e metti il gorgonzola così che si sciolga delicatamente.

Consiglio: se vuoi una crema più densa aggiungi nel pentolino un pochino di burro.

E’ importante non cuocere il gorgonzola o accentuerai la sua nota amara, se la salsa è troppo densa aggiungi un goccio di latte (o panna) in padella e mescola.

Besciamella fresca fatta in casa

Metti una pentola capiente sul fuoco con acqua e sale e porta a bollore. Per velocizzare i tempi copri con un coperchio.

Quando l’acqua bolle versa gli gnocchi e falli cuocere. Gli gnocchi sono pronti quando tornano a galla. Scolali con uno scolapasta, attenzione gli gnocchi cotti sono abbastanza delicati.

acqua che bolle

Salta gli gnocchi in una padella o nella pentola dove li hai cotti con la crema di gorgonzola, utilizza una padella per una saltata veloce. Bastano pochi secondi per amalgamare gli ingredienti, una cottura prolungata potrebbe scuocere gli gnocchi.

Gli gnocchi cotti sono molto delicati, amalgamali e girali in padella così da non dover utilizzare cucchiai o forchette. Una volta cotti e mantecati versali nel piatto e completa il piatto con una spolverata di granella di noci.

I tuoi gnocchi gorgonzola e noci sono pronti!

Consigli per l’impiattamento:

Per presentare gli gnocchi al gorgonzola e noci al meglio completa il piatto di gnocchi con la crema di gorgonzola e decora con le noci, per la decorazione superiore ti consiglio di utilizzare le noci intere tagliate a quarti come nella foto della ricetta.

Vino abbinamento gnocchi al gorgonzola e noci:

Ti consiglio di abbinare il vino in base al formaggio utilizzato. Il gorgonzola piccante richiede un vino rosso, ben strutturato, caldo e generoso e invecchiato come il Barolo.

Se hai utilizzato la versione “dolce” puoi abbinare dei vini bianchi aromatici come Gewürztraminer e Riesling.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento