Frutta secca caramellata ricetta semplice

La prima volta che ho preparato la frutta secca caramellata è stato per sola curiosità, mi era avanzata della frutta secca dopo le feste di Natale e non sapevo cosa farne, per cui ho deciso di fare un tentativo. Ecco come preparare dell’ottima frutta secca caramellata a casa vostra.

frutta secca caramellata

clock  

Tempo: 10 min.

tempo  

Porzioni: 2 persone

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 3 euro

Cosa vi serve:

  • 1 pentolino da 1 lt
  • 1 cucchiaio di legno/silicone
  • 1 foglio di carta forno
  • 1 padella da 22-26 cm

Ingredienti:

  • 300 gr di frutta secca già sgusciata
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 75 gr di acqua
  • 1 pizzico di sale (opzionale)

Quale vino abbinare: La frutta secca caramellata salata può essere servita con un prosecco o un pinot. Per la frutta secca caramellata dolce invece potete optare per del moscato o uno spumante brut.

Procedimento

Di solito la frutta secca si acquista con il guscio, quindi bisogna eliminarlo. Potete utilizzare mandorle, nocciole, arachidi, noci e pistacchi, se utilizzate la frutta con la pelle lo strato di croccante aderirà meglio, unica eccezione le arachidi che sono praticamente impossibili da utilizzare con la pelle.

Per prima cosa dovete stare attenti a non danneggiare il frutto interno, per un risultato ottimale infatti la frutta secca deve essere integra.

Una volta pulita la frutta secca dedicatevi al caramello, mettete lo zucchero e l’acqua in un pentolino e portate ad ebollizione su fiamma alta.

Quando il caramello inizierà a cristallizzare aggiungete la frutta secca e con l’aiuto di un cucchiaio mescolatela bene così che il caramello ricopra in modo uniforme ogni frutto. Appena avrà raggiunto un bel colore ambrato, mescolate, togliete dal fuoco e versate su di un foglio di carta forno, avendo cura di separare i frutti tra di loro o vi troverete con un blocchetto di croccante!

Attenzione a non toccare la frutta con le mani, il caramello è bollente vi potreste fare molto male.

Se volete della frutta caramellata con un guscio ruvido aggiungete qualche cucchiaio di zucchero semolato mentre la frutta si sta raffreddando così che non si sciolga e ricopra la frutta formando uno stato di cristalli di zucchero.
La frutta secca caramellata si conserva in un barattolo di latta con chiusura ermetica per lungo tempo

Potete usare sia i pistacchi al naturale che quelli tostati e salati, otterrete in questo modo uno snack dolce e salato molto sfizioso. Potete ricreare questo effetto anche con gli altri tipi di frutta secca aggiungendo un pochino di sale fino al caramello.

La vostra frutta secca caramellata è pronta!

frutta secca caramellata

Consigli di presentazione: In versione dolce la frutta secca caramellata è un ottimo ingrediente per arricchire creme, semifreddi o tutte quelle ricette a cui volete aggiungere una nota croccante e tostata. Nella versione salata possono può arricchire degli ottimi snack da servire ai vostri ospiti in ciotole da cui attingere illimitatamente, magari in un aperitivo.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!