Croccante alle mandorle ricetta semplice

Il croccante alle mandorle è uno dei dolci tipici del Natale, lo si trova sotto tutti gli alberi in differenti gusti, lo sapevate che fare il croccante a casa è facilissimo? Potete realizzare le vostre barrette e usarle anche come regalo per i vostri amici. Ecco come prepararli passo passo.

croccante alle mandorle

clock  

Tempo: 20 min.

tempo  

Porzioni: 2 persone

difficolta  

Difficoltà: media

porzioni  

Costo: 4 euro

Ecco cosa vi serve:

  • 1 cucchiaino
  • 1 padella da 22-24 cm
  • 1 ciotola
  • 1 cucchiaio di legno/silicone
  • 1 stampo per plumcake
  • Carta forno

Ingredienti per 2 persone:

  • Zucchero
  • Mandorle sgusciate

Procedimento

Il trucco per avere un croccante molto buono è tostare le mandorle per esaltarne il sapore, infatti la glassatura con il caramello formerà una patina che avvolgerà le mandorle che se non tostate saranno morbide e non “croccanti”.

Per tostare le mandorle potete utilizzare il metodo classico inserendole in forno su una teglia per circa 15-20 minuti a 200°… oppure se come me siete sempre senza tempo potete utilizzare il microonde. Impostate la potenza al massimo e azionate per 30 secondi, vedrete formarsi della condensa nel contenitore utilizzato per tostare le mandorle, mescolate e azionate per altri 30 secondi, ripetete l’operazione in totale 4 volte.

Lasciate riposare le mandorle e dedichiamoci al caramello, in una padella ampia disponete uno strato sottile di zucchero di circa 1 mm. Posizionate su fiamma alta e quando lo zucchero inizia a sciogliersi e si formano delle goccioline trasparenti abbassate la fiamma al minimo.

Il caramello è estremamente bollente evitate quindi di toccarlo con le dita o vi scotterete, inoltre non dovete farlo bruciare o diventerà amaro. Non mescolate lo zucchero mentre si sta sciogliendo ma muovete la padella reclinandola e ruotandola per permettere allo zucchero che non si è ancora sciolto di essere inglobato dal caramello.

Quando tutto lo zucchero si sarà sciolto aggiungete la mandorle tostate, questa è la parte più delicata, le mandorle sono più fredde e bloccheranno il caramello, aiutandovi con un cucchiaio amalgamatelo bene alle mandorle lavorando sempre sulla fiamma.

Quando le mandorle saranno glassate di caramello versatele nello stampo che avete scelto, prima le mandorle e poi dopo che avete creato la vostra tavoletta disponete il caramello per colmare eventuali buchi o ammanchi.

Comprimetele mandorle con il dorso del cucchiaio e lasciate riposare, non mettete in frigorifero, il caramello si deve solidificare a temperatura ambiente.

Il vostro croccante alle mandorle è pronto!

croccante alle mandorle

Consigli per l’impiattamento: dopo aver creato un blocco grande con l’aiuto di un coltello affilato tagliate il croccante a strisce più piccole, disponete il croccante ottenuto in piccoli sacchetti di plastica trasparente da utilizzare per regalare il vostro croccante alle mandorle

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!