Crema ganache al cioccolato

La crema ganache al cioccolato perfetta oltre che buona deve essere lucente per rendere la torta una vera e propria meraviglia. Oggi vi spiego come preparare una crema ganache lucida e brillante da utilizzate per riempire una torta o per decorare un pan di spagna.

crema ganache al cioccolato

clock  

Tempo: 10 min.

tempo  

Porzioni: 1

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 2 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 pentola da 1-2 lt
  • 1 spatola in silicone (o una leccarda)/ frusta da pasticcere
  • 1 coltello
  • 1 tagliere

Ingredienti  per 2 persone:

  • 140 gr di panna fresca ( ma va bene anche la panna vegetale)
  • 100 gr di cioccolato fondente (dal 55 al 60%)

Procedimento

Troverete moltissime ricette per fare la ganache e molti tipi di ganache a seconda che siano montati o meno… la ricetta di seguito è molto semplice e di facile utilizzo. Per prima cosa ricordate sempre che per il cioccolato fondente dal 55 al 60% la percentuale di cioccolato deve essere 1,4 volte la panna facile da ricordare e non ci sono ingredienti ricercati come altre ricette.

Mettete la panna a cuocere a fiamma molto bassa in un pentolino e portate a bollore.

Mentre la panna va in temperatura iniziate a tagliare il cioccolato con un coltello su di un tagliere fino ad ottenere una granella fine. Non utilizzate attrezzi perché le lame potrebbero scaldare il cioccolato e rendere l’operazione difficile.

Ottenuta la granella ci cioccolato mettetela in una ciocola adatta alla cottura e versateci sopra la panna calda appena spicca il bollore.

Il cioccolato inizierà a sciogliersi, adesso inizia la parte più delicata: dovete mescolare bene la panna al cioccolato così che i due ingredienti si amalgamino bene. Continuate a mescolare, io preferisco la spatola perché così non inglobo aria nella ganache, ma se volete potete aiutarvi con una frusta da pasticcere, attenzione a non “montare” il composto.

Il trucco per una ganache lucida sta proprio qui, mescolate bene e in continuo gli ingredienti e fare raffreddare così che mantenga il colore e l’aspetto. Per questo motivo il latte va versato sul cioccolato e non viceversa, altrimenti la pentola calda allungherebbe questa operazione o potrebbe compromettere il risultato.

A questo punto dovreste avere una crema ganache al cioccolato ricca e ludica come quella in foto.

Per prolungare la lucidità della crema ganache dovete aspettare che si sia raffreddata bene prima di metterla in frigorifero altrimenti il freddo repentino potrebbe opacizzarla.

La vostra crema ganache al cioccolato è pronta!

crema ganache al cioccolato

Consigli per l’impiattamento: utilizzate la crema ganache al cioccolato per farcire torte al cioccolato, torte cioccolato e fragole o la crostata di pere e cioccolato.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!