Crema catalana

La crema catalana è un classico dolce al cucchiaio tra i più conosciuti tipico della tradizione spagnola e in particolare della Catalogna. Preparare una buona crema catalana è facilissimo, il segreto sta nell’ottenere una morbida crema con una crosticina croccante di zucchero caramellato. Spesso la crema catalana viene confusa con la crème brulée, questi due dolci esteticamente molto simili, sono il frutto di due preparazioni differenti. La crema catalana viene cotta in pentola mentre la crème brulée viene cotta in forno a bagnomaria.

Crema Catalana

clock  

Tempo: 15 min.

tempo  

Porzioni: 2 persone

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 2 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 pentolino da 1 lt
  • 1 ciotola
  • 1 frusta da pasticcere
  • 1 pelapatate
  • 2 ciotole in ceramica dove far riposare la crema catalana

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 tuorli
  • 45 gr di zucchero semolato
  • 12 Gr di amido di mais
  • 250 ml latte
  • 2 cucciai di zucchero di canna
  • scorza di limone biologico
  • cannella in polvere

Quale vino abbinare: un vino Moscato bianco dal colore giallo paglierino intenso fino ad ambrato, odore intenso caratteristico dell’uva moscato, sapore da amabile a dolce, morbido e vellutato, come il Moscato dell’Elba.

Procedimento

In una ciotola mettete i tuorli e lo zucchero e con l’aiuto di una frusta iniziate a sbattere il composto fino a farlo diventare in chiaro e spumoso.

Sciogliete l’amido di mais in qualche cucchiaio di latte e poi aggiungetelo alla crema di tuorli.

In un pentolino mettete il latte la scorza di limone e la cannella e portate a bollore. Appena inizia a bollire togliete dal fuoco e aggiungete il composto alla crema di tuorli.

Rimettete il composto sul fuoco a fiamma bassa e fate cuocere fino a che non inizierà ad addensarsi circa 10 minuti. Continuate a mescolare per evitare che si possa attaccare sul fondo e spegnete prima che diventi troppo denso, dovrà avere la consistenza di una crema.

Disponete la crema ottenuta nelle ciotole in ceramica, fate raffreddare e poi mettete a riposare in frigorifero per almeno 4 ore. Prima di servire la crema cospargetela con lo zucchero di canna e con l’aiuto di un caramellizzatore create la classica crosticina.

La vostra crema catalana è pronta!

Crema Catalana

Consigli per l’impiattamento: io sono dell’ idea che quando si prepara un piatto classico lo si debba presentare in linea con la ricetta originale. La crema catalana va servita direttamente in tavola senza decorazioni o fronzoli. Se volete giocare o divertirvi con questo dolce lo potete fare con le sue innumerevoli varianti. Vi consiglio di non provare a caramellate il dolce prima di servirlo e lasciarlo riposare in frigorifero in attesa dei vostri ospiti perché potreste avere una triste sorpresa. La crosticina di zucchero nel frigorifero a causa dell’umidità potrebbe sciogliersi e diventare del caramello eliminando la goduria di rompere la crosticina croccante di questo dolce.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!