Costolette di agnello in padella

Le costolette di agnello in padella sono un gustoso secondo piatto che si prepara velocemente. Le costolette devono essere cotte a fiamma alta solo pochi minuti per lato. Una cottura troppo aggressiva le renderebbe dure e fibrose, devono essere invece servite con la carne al cuore ancora rosata.

Se vi piace l’agnello non dimenticate di leggere la ricetta di agnello:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo4 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone:

6 costoletta di agnello
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. erbe aromatiche (rosmarino, origano, maggiorana)

208,08 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 208,08 (Kcal)
  • Carboidrati 1,64 (g) di cui Zuccheri 0,68 (g)
  • Proteine 30,89 (g)
  • Grassi 8,81 (g) di cui saturi 2,53 (g)di cui insaturi 2,17 (g)
  • Fibre 0,55 (g)
  • Sodio 492,99 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

1 Padella – antiaderente da 20-24 cm

Preparazione

La cottura perfetta delle costolette d’agnello in padella non richiede marinature o preparazioni particolari, ricorso solo che la carne deve essere a temperatura ambiente. Vi consiglio di toglierla dal frigorifero 30 minuti prima di cucinarla.

Mettete una padella su di una fiamma alta, aggiungete un filo d’olio. Dopo un paio di minuti abbassate a media potenza, a questo punto mettete a cuocere le costolette di agnello.

Questo passaggio è molto importante perché la padella calda sigillerà la carne mantenendo all’interno i succhi.

padella antiaderente calda con un filo di olio

Cuocete per un paio di minuti e poi rimettete la fiamma ad alta intensità, a questo punto girate le costolette dall’altro lato.

Ripetete l’operazione così che anche il secondo lato si dori alla perfezione.

Io preferisco non salare le costolette d’agnello durante la cottura per non aumentare la perdita dei succhi.

costolette d'agnello

Dopo la cottura lasciate risposare le costolette d’agnello un paio di minuti in padella.

Durante il riposo verranno rilasciati dei succhi, accendete la fiamma a media intensità e saltate le costolette di agnello per un minuto così che la crosticina esterna si idrati e i succhi vengano assorbiti. Servite le costolette d’agnello nel piatto di portata e salate con sale fino o a fiocchi.

Le vostre costolette di agnello in padella sono pronte!

Consigli per l’impiattamento:

Disponete le costolette di agnello su di un piatto di portata, con una macinata di pepe, un filo di olio extra vergine d’oliva e delle foglie di erbe aromatiche. Potete accompagnare le costolette con un insalata o con un caprino, un piatto leggero ma molto gustoso.

Vino abbinamento costolette di agnello:

Ti consiglio un vino rosso corposo con delle note fruttate acide che “sgrassino” il sapore della carne di agnello. Ad esempio potete abbinare le costolette d’agnello con un Aglianico del Vulture DOC.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento