Carciofini sott’olio – conserva fatta in casa

Ultimi giorni per gustare i carciofi e poi se ne riparla al prossimo anno, almeno che non seguiate la ricetta che trovate di seguito per fare i carciofini sott’olio fatti in casa. Io adoro i carciofi e questo è il momento in cui arrivano i mini carciofi da fare sott’olio. Non è difficile, non dovete fare molto se non seguire le indicazioni che trovate di seguito.

Se vi piacciono i carciofi non dimenticate di leggere qui le migliori 10 ricette a base di carciofi.

20150505_223827

clock  

Tempo: 40 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 2 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • Pentola da 3-4 lt
  • Spelucchino (coltellino corto)
  • Ciotola capiente (dovrà contenere i carciofini in ammollo)
  • Scolapasta (schiumarola)

Ingredienti  per 2 persone:

  • 1 kg di carciofini
  • 0,5 lt di aceto
  • 2 litri d’acqua
  • 1 limone
  • 1 cucchiaio di sale grosso

Quale vino abbinare: vi consiglio di abbinare i carciofini sott’olio in base all’utilizzo finale che ne farai, ad esempio se utilizzi i carciofini come contorno per il classico antipasto all’italiana, magari con dei salumi ti cosiglio di servirli con un vino rosso corposo che si sposi con le portate principali.

Procedimento

Per prima cosa dovete procedere alla pulizia dei carciofi. Come si fa? si fa come con i carciofi grandi ma non c’è bisogno di togliere la barba interna. Se non avete mai pulito i carciofi o volete fare un ripasso qui trovate il procedimento passo passo.

Mettete i carciofi puliti nella ciotola con acqua e succo di limone, passaggio molto importante per avere dei carciofini bianchi e non ossidati (anneriti dopo essere stati tagliati

Mettete a bollire la pentola con l’acqua, il sale e l’aceto con all’interno i carciofini.

carciofini sott'olio

Fate bollinre per circa 20 minuti, e poi prendete uno dei carciofini e provate ad infilzarlo con la forchetta nella parte superiore (vicino al gambo), se questa entra fino in fondo facilmente allo i carciofini sott’aceto sono pronti!

Con l’aiuto di uno scolapasta o di una schiumarola scolate i carciofi sott’olio, saranno molto caldi quindi attenzione a non scottarvi.

Mettete i carciofi a testa in giù su un canavaccio o della carta da cucina. Lo scopo è far uscire tutta l’acqua che hanno assorbito durante la cottura. Questo passaggio è fondamentale se volete conservare i carciofi sott’olio nei mesi a magari in un barattolo di vetro.

carciofini sott'olio

Io per essere sicuro che esca tutta l’acqua li lascio a testa in giù anche ½ giornata, cambio la carta sotto e li rigiro. Se siete di fretta e non avete molta pazienza 1-2 ore sono più che sufficienti.

carciofini sott'olio

A questo punto i vostri carciofini sott’olio sono pronti per essere gustati per accompagnare un piatto o per insaporire un’isalata. Li potete conservare in frigorifero per 4-5 giorni sott’olio senza problemi.

Se invece vi piacciono tanto e volete fare molti vasetti da gustare nei prossimi mesi… beh non vi resta che seguire i consigli per pastorizzare i barattoli e fare le conserve e i sottovuoto.

Consigli per l’impiattamento: si tratta di un contorno semplice, seguite quest linea per presentare al meglio queste verdure.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!