Bruschetta ai funghi porcini

La bruschetta ai funghi porcini è una ricetta semplice e veloce, ideale per gustare i funghi porcini in modo originale e diverso dal solito. Questa ricetta è facile da realizzare e si prepara velocemente, ma per ottenere il massimo ci sono un paio di consigli da seguire.

Se ti piacciono le bruschette non dimenticare di leggere:

bruschetta ai funghi porcini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per 2 persone

4 fette pane casereccio
200 g funghi porcini
1 cucchiaio burro
q.b. sale
q.b. prezzemolo
q.b. pepe

243,92 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 243,92 (Kcal)
  • Carboidrati 26,54 (g) di cui Zuccheri 2,71 (g)
  • Proteine 8,46 (g)
  • Grassi 10,81 (g) di cui saturi 5,43 (g)di cui insaturi 4,05 (g)
  • Fibre 4,26 (g)
  • Sodio 909,73 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Coltello
1 Tagliere

Procedimento

Per le bruschette di solito si parte dal pane ma in questo caso vi consiglio di partire dai funghi porcini perché utilizzeremo la padella dei funghi per cuocere il pane e aggiungere ancora più sapore di funghi alla nostra bruschetta ai funghi porcini.

In una padella capiente disponete un filo d’olio (o burro se non volete andare per il ottile) e saltateci i funghi porcini puliti e tagliati a fettine sottili, la fiamma deve essere vivace per abbrustolire i funghi porcini e insaporire l’olio in cui vengono saltati.

funghi porcini freschi da lavare

Quando i funghi sono cotti toglieteli dalla padella e metteteli da parte in caldo in attesa che il pane sia caldo e croccante.

Per ottenere una buona bruschetta prendete un filone di pane casereccio e tagliatelo a fette spesse circa un centimetro e mezzo, disponete le fette su di una griglia di ghisa già calda così da creare le tipiche strisce di cottura.

La fiamma per cuocere le bruschette inizialmente deve essere alta, appena avete posizionato il pane in cottura abbassate la fiamma a intensità media.

Girate le bruschette dall’altra parte appena hanno raggiunto la doratura desiderata. Una volta girato il pane dall’altro lato potete spegnere il fuoco, la piastra sarà abbastanza calda per grigliare le bruschette senza bruciarle.

Saltate i funghi porcini così che siano calde e disponetele sul pane

La vostra bruschetta ai funghi porcini è pronta!

bruschetta ai funghi porcini

Consigli per l’impiattamento:

Potete aggiungere del prezzemolo tagliato sottile e magari insaporire il pane con uno spicchio d’aglio, ma non  molto altro perché è pur sempre una bruschetta.

Vino abbinamento funghi porcini:

Vi consiglio un vino rosso corposo come un Pinot Nero dell’Alto Adige che grazie al suo sapore di frutti di bosco e al suo retrogusto corposo si sposa bene con il gusto dei funghi.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento