Spaghetti all’ortolana

Gli spaghetti all’ortolana sono un primo piatto a base verdure fresche, è un piatto semplice, veloce da preparare, con pochi ingredienti un piatto davvero gustoso, con poche calorie, economica e light, che farà felici tutti i vostri commensali. Bisogna puntare ad avere le verdure sempre fresche e di stagione per ottenere un piatto davvero prelibato e saporito. Potete utilizzare tutti i tipi di verdura in base ai gusti e alla stagione, io ad esempio al posto delle melanzane ho utilizzato i carciofi, pomodori secchi sott’olio e ne uscito un piatto veramente delizioso!

INGREDIENTI per 4 persone

320 g di spaghetti

4 carciofi

1 peperone rosso

1 peperone giallo

3 pomodori secchi sott’olio

1 cipolla bianca

4 cucchiai di olio E.V.O

1 ciuffo di prezzemolo

sale q.b

pepe q.b

PROCEDIMENTO

Mondate i carciofi e tagliateli a fettine sottili, lavate i peperoni, privateli dai semi e filamenti e tagliate a quadrotti, affettate sottilmente la cipolla, i pomodori secchi sott’olio a dadini.

Prendete una padella capiente aggiungete 4 cucchiai di olio E.V.O, a freddo aggiungete la cipolla e i carciofi, fate rosolare per 2 minuti, aggiungete i peperoni, i pomodori secchi, aggiustate di sale e pepe, fate rosolare per 10 minuti, aggiungete mezzo bicchiere di acqua e finite di cuocere per altri 10 minuti, spegnete e aggiungete un trito di prezzemolo e basilico.

A vostro piacimento cuocete gli spaghetti o qualsiasi tipo di pasta come indicato nella confezione.

Scolate la pasta e mettetela nella padella dove ci sono le verdure e fate saltare per alcuni secondi fino a mischiare le verdure con la pasta.

Servite calda.

BUON APPETITO!!!

DSCN1868

5 Risposte a “Spaghetti all’ortolana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *