Sardine sotto sale

Ora è il periodo delle sardine si trovano freschissime al mercato ed anche a buon prezzo, quale occasione per farle sotto sale?  Prima considerato piatto povero ora diventato una vera bontà. La sarda essendo un pesce azzurro, ha davvero tante proprietà nutritive
le consiglio a tutti, ma ovviamente è tutta questione di gusti, però prima di dire che non vi piacciono, provatele, sarete sicuramente sorpresi dalla bontà di questo alimento. Preparo così anche le acciughe.

INGREDIENTI

2 kg di sardine

1 kg di sale grosso

1 barattolo di vetro

PROCEDIMENTO

Lavare e pulire dalle interiora le sarde e decapitatele con le mani o con le forbici, lasciatele sgocciolare per circa 30 minuti in uno scolapasta (devono perdere tutta l’acqua in eccesso).
Nel frattempo, preparate il contenitore di vetro a bocca larga, dove metterete le sarde, lavatelo con acqua calda, asciugatelo bene e mettete sul fondo un cm di sale grosso.

Adesso iniziate a sistemare le sarde nel barattolo di vetro, sopra il sale, avendo cura di fare uno strato uniforme, mettendo le sarde orizzontalmente, una di fianco all’altra.
Una volta formato lo strato di sarde, cospargetele di sale come abbiamo fatto per il fondo del contenitore.
Alternate sale e sarde, fino a circa 3 cm dal bordo, terminate con un doppio strato di sale.

Appoggiate sull’ultimo strato di sale un foglio di pellicola alimentare, dove appoggerete un peso, potete usare una bottiglia da 2 litri piena d’acqua, se non sapete cosa usare, perché dovrà schiacciarle p
Controllatele almeno 2 volte al giorno per circa 15 giorni; l’acqua che verrà fuori dalle sarde, dovrete buttarla via, senza muovere il pesce, ma non tutta: dovrà sempre essercene un centimetro sopra l’ultimo strato di sale. Conservate   senza chiudere ermeticamente, in un luogo fresco e buio per almeno .

Sono pronte da consumare entro 2 mesi. Si conservano per 2-3, ma io consiglio di consumarle entro 1 anno, perché la sardina o l’acciuga, nel tempo si secca troppo.Ogni volta che si tolgono sardine dal barattolo, si deve avere l’accortezza di aggiungere sale.

Conservare in un posto fresco, arieggiato e al buio.

Consigli come utilizzare le sardine sotto sale:

Prendi le sarde che ti servono e lavale una per una, sotto l’acqua corrente. Vanno pulite per bene, non deve rimanere neanche un piccolo granello di sale. A questo punto si può levate la lisca, aprite a metà e la tirate via. Asciugatele bene, in ogni loro parte, con della carta da cucina o un panno. Mettetele in un contenitore e condite le sarde con olio E.V.O.  Mentre inizia la marinatura tritate finemente un ciuffo di prezzemolo e uno spicchio d’aglio e aggiungetelo alle sarde. Lasciate marinare in frigo per almeno uno giornata. Le sarde sono pronte da servire.

BUON APPETITO!!!

 

Collage

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *