Ravioli di patate e ricotta

Ravioli di patate e ricotta: I ravioli di patate e menta fanno parte della tradizione sarda, in alcune zone si aggiunge anche la ricotta senza la menta, ed io oggi li preparerò proprio così: ricotta, patate, aglio e menta. La menta è una spezia abbastanza prorompente dai sapori decisi e forti, io l’adoro credo che dia ha ogni piatto una spinta in più, ma poi il gusto è soggettivo da persona a persona. Comunque ha dato al mio ripieno di ricotta e patata, una carica in più. E’ ne sono stata molto felice perché ho avuto il consenso dei miei commensali, non né sono avanzati nemmeno uno!!!

Ravioli di patate e ricotta

Ravioli di patate e ricotta

”Ravioli di patate e ricotta”

INGREDIENTI per la sfoglia

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di semola rimacinata
  • 3 uova intere
  • 100 g di acqua tiepida
  • 1 cucchiaio di olio E.V.O
  • 5 g di sale

PER IL RIPIENO

  • 450 g di ricotta di pecora
  • 1 kg patate lesse
  • 2 uova
  • 5-6 foglie di menta
  • 2 spicchi di aglio
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b

PROCEDIMENTO per i ravioli di patate e ricotta

Lavate le patate e lessatele con la buccia in acqua salata, scolatele e lasciatele intiepidire.

Disponete la farina sulla spianatoia e fate una fontana, mettere al centro le uova e l’acqua, il sale, e un cucchiaio di olio, sbattere con una forchetta e poi inserite con le mani, la farina al centro, lavorare l’impasto, finché sarà liscio. Far riposare coperto con la pellicola per 30 minuti.

Se usate la planetaria mettete tutti gli ingredienti nella ciotola, impastate con il gancio alla velocità 2 per 5 minuti. togliete e finite di impastare a mano per alcuni minuti. Far riposare coperto con la pellicola per 30 minuti.

In una ciotola ponete la ricotta, le patate schiacciate nel passapatate, il grana grattugiato, il pecorino, le 2 uova, le foglie tritate di menta, l’aglio schiacciato nell’apposito utensile (se non lo avete tritatelo molto finemente), sale, pepe e amalgamare bene tutto il composto.

Dividere la pasta in pezzi che infarinerete e passerete nella nonna papera, fino a rendere le sfoglie sottili ( la rondella per la sfoglia sottile lo girata al n. 4 ).
Ponetele sulla spianatoia, con un coppapasta ricavate dei dischi e sistemate al centro un cucchiaino di ripieno, piegate la sfoglia premendo bene i bordi e rinforzate la chiusura usando le punte di una forchetta e disponeteli in un vassoio spolverizzato di farina.

Lessare i ravioli in abbondante acqua salata per 5 minuti scolateli al dente e condite con sugo di pomodoro fresco e spolverizzate con il grana, oppure con burro fuso e parmigiano servire caldi.

BUON APPETITO!!!

Se questa ricetta vi è piaciuta, condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina facebook  cliccando Tina & Francy in cucina vi aspetto!

10 Risposte a “Ravioli di patate e ricotta”

  1. Che fine hanno fatto le patate?
    Vanno schiacciate con la forchetta o con il passapatate?
    Vanno aggiunte alla ricotta o viceversa?
    Oppure ancora un altro sistema? Le 2 uova sono diventate uno?
    Siamo sicuri che ci vada l’aglio schiacciato intero?
    Se finisce in un raviolo singolo?
    Mi sembra un impasto che lascia spazio alla fantasia più che una ricetta da seguire.
    Non tutti sono esperti…….

    1. Scusami, hai ragione, grazie per avermelo fatto notare, ho provveduto a correggere.L’aglio va schiacciato intero, se non hai l’utensile va tritato molto finemente e finisce dentro la ricotta e patate per insaporirle. Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *