Pane di pasta dura

Il pane di pasta dura fatto in casa è molto semplice da fare è simile a “su coccoi sardu”, tipico pane di tradizione Sarda. Non ha bisogno di tempi esagerati di lievitazione non dovendo fare neanche il lievitino ma solo di un buon impasto iniziale. Dura anche due giorni ed è molto buono, provate anche voi a farvi il pane in casa.

INGREDIENTI

300 g. di semola di grano duro

200 ml di acqua

3 g di lievito disidratato

1 cucchiaino e mezzo di sale

1 cucchiaino raso di zucchero

PROCEDIMENTO

Nella ciotola della planetaria mettete le 2 farine setacciate con il lievito disidratato, lo zucchero, il sale e miscelate il tutto, applicate il gancio alla macchina, misurate 200 ml di acqua tiepida e versate lentamente nella ciotola azionando la velocità 1.

L’impasto che si ottiene deve essere lavorato lentamente fino ad ottenere una pasta non troppo elastica, Fate lievitare per 10 minuti, poi la spezzettate e la rimettete a impastare fino a che non incordata, ci vorranno almeno 15 minuti.

A questo punto formate una palla, tagliate in 4 pezzi e da ogni metà create un cilindro che andrete a lavorare con i mattarello, ripiegate su se stesso come una chiocciola, fate lievitare per 30 minuti.

Stendete di nuovo col mattarello, fate un solco usando il mattarello e premendolo al centro. Poi unite i due lati e appiattite le due estremità che poi andrete a tagliuzzare con le forbici, mentre i tagli laterali dovrete farli con un coltello affilato.

A questo punto i pani di pasta dura sono pronti, metteteli all’interno di un canovaccio, copriteli e mettete a lievitare 2 ore.

Infornate in forno preriscaldato a  230° per 10 minuti nella parte bassa del forno, poi abbassate a 200° per 15 minuti, fate cuocere per altri 5 minuti abbassando la temperatura a 180° per circa 20-25 minuti.

Mettete a raffreddare in una gratella.

BUON APPETITO!!!

101_2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *