Muffins salati zucchine e pancetta

I muffins salati zucchine e pancetta sono delle piccole tortine, adatte per buffet, pic-nic. Sono dolcetti tipici delle tradizioni dell’ America o Regno Unito con la tipica forma a cupoletta e possono essere dolci o salati. Oggi faccio i muffins salati zucchine e pancetta, l’ impasto prevede: farina, uova, latte, olio, lievito, sale e tanta fantasia.

Muffins salati zucchine e pancetta

DSCN1412

INGREDIENTI per muffins

375 g di farina 00

50 g di parmigiano

250 ml di latte (oppure 125 ml di latte + 125 ml di yogurt bianco)

125 g di burro fuso (o 100 g olio di girasole)

2 uova

1 bustina di lievito per torte salate

1 cucchiaino raso di sale

350 g di zucchine

1/2 cipolla tritata

100 g di pancetta a dadini

5 cucchiai di olio E.V.O

30 pirottini

PROCEDIMENTO

Lavate e spuntate le zucchine, grattugiatele a filetti, prendete una padella larga e versateci i 5 cucchiai di olio di oliva, la cipolla tritata, la pancetta e fate rosolare a fuoco dolce per 2 minuti, aggiungete le zucchine e continuate a rosolare a fuoco vivace per altri 2 minuti, spegnete e fate raffreddare.

Setacciate la farina con il lievito, aggiungete il sale. Fate fondere il burro e fatelo raffreddare. Sbattete le uova con il latte, aggiungete il burro liquefatto (o olio), nella farina e il parmigiano. Lavorate l’impasto solo il tanto che serve per amalgamare, aggiungete le zucchine, la pancetta e la cipolla una volta raffreddati e mescolate.

Mettete dei pirottini di carta negli stampini per muffins e riempiteli per 2/3 della capienza, poi infornate a 160-170° per circa 20-25 minuti, fino a quando saranno dorati. Serviteli tiepidi o freddi.

BUON APPETITO!!!

Muffins salati zucchine e pancetta

DSCN1419

mi trovi anche su facebook

Una risposta a “Muffins salati zucchine e pancetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *