lonzino o mustela di maiale fatto in casa

 lonzino o mustela di maiale fatto in casa: Lonzino o mustela, chiamata anche musteba, è un prodotto pregiato, fatto con le migliori parti del maiale: il lombo o la lonza. Avete mai pensato che si possa preparare anche in casa vostra? Ebbene si e non è difficile! Oggi voglio spiegarvi come la preparo io, senza avere la cantina, ma basta avere un frigorifero ventilato. Bisogna fare questo procedimento nel periodo invernale, quando la temperatura non è alta, mai preparare da maggio a ottobre, perché il caldo potrebbe guastare il prodotto.

lonzino o mustela di maiale fatto in casa

collage 2

INGREDIENTI:

  • 2 kg lonza di maiale
  • 500 g di sale grosso
  • pepe nero
  • aromi misti per la carne
  • aceto quanto basta per eliminare il sale dalla lonza.
  • rete alimentare o spago per legare la lonza

PREPARAZIONE:

( Io la lonza la divido in due), mettere i due pezzi di lonza in un contenitore rettangolare cospargere la lonza di maiale con il sale grosso, lungo tutta la superficie in asciutto, lasciando per 48 ore in salatura, nel frigo di casa, parte bassa, frigo ventilato.

Trascorsi le 48 ore, lavare con l’aceto i due pezzi  di lonza così da eliminare tutto il sale.
Asciugate con lo carta assorbente.
Coprite tutti i pezzi di lonza con tutti gli aromi mischiato al pepe nero macinato e fate in modo a non lasciare scoperto nessun angolino di carne.
Prendete la rete alimentare e attraverso un tubo infilatela nella carne, se non l’ avete legate con lo spago.
Mettete la lonza nella parte bassa del frigo appoggiata in un vassoio con carta assorbente ad essiccare per 20 giorni.
Nei primi 2-3 giorni ci sarà qualche piccolo gocciolamento di liquidi, tutto normale, basterà cambiare la carta e girare la lonza.
Trascorso  questo  termine, potremmo tranquillamente assaggiare la nostra lonza a fette condita con limone olio e rucola, oppure nei modi più classici, gustandoci un ottimo panino, con la certezza di mangiare un salume che non contiene nessun tipo di conservante!!!

BUON APPETITO!!!

Se questa ricetta vi è piaciuta, condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina facebook  cliccando Tina & Francy in cucina vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *